Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:33 METEO:CECINA14°23°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità mercoledì 03 aprile 2024 ore 14:05

Rsa e Parco del Tombolo, premio all'architetto

Il Gran Galà Templum dell'Architettura Italiana ha premiato in Campidoglio i migliori progetti realizzati tra il 2020 e il 2023



CECINA — Il progetto Rsa Cecina e Parco del Tombolo dell'architetto Matteo Valori, con gli standard di Gruppo Gheron, è stato premiato in Campidoglio a Roma nel corso dell’ultima pubblicazione Architetti Italiani, promossa dall'Ordine Nazionale degli Architetti per il centenario della sua fondazione. Un'iniziativa che mira a omaggiare i migliori progetti realizzati sul piano nazionale e in Toscana tra il 2020 e il 2023, selezionati da un comitato d'onore, presieduto dall'ingegner Massimo Sessa, presidente del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici.

“Un riconoscimento importante per l'ottimo lavoro da noi svolto a servizio della comunità, - ha spiegato l'architetto Matteo Valori - in un contesto lavorativo segnato dalla pandemia, all'epoca della realizzazione. In un momento di grande crisi anche sul piano occupazionale siamo riusciti a realizzare un investimento così importante per Cecina e per tutto il comprensorio, con servizi all'avanguardia erogati dal gestore Gruppo Gheron che ha assunto molti dipendenti del territorio e offerto un supporto socio assistenziale a tutta la popolazione anziana. Il progetto ha previsto la realizzazione di due residenze per anziani non autosufficienti, composta da due moduli da ottanta posti letto ciascuno, suddivisi in quattro nuclei".

Le due Rsa, ricordiamo, sono completamente distinte ma sinergiche, in grado di offrire una risposta articolata alle diverse esigenze assistenziali dei cittadini del Distretto della Bassa Val di Cecina e della Val di Cornia. L’intero complesso vede l'articolarsi dei due corpi di fabbrica su tre piani fuori terra. Le strutture sono state pensate su due tipologie di servizio differenziato e specializzato, in grado di garantire sinergie, competenza specifica, costanza di ricettività ed elevata capacità di risposta alle differenti problematiche degli anziani in stato di bisogno. Nella struttura sono stati allestiti spazi dedicati come un giardino pensile Alzheimer con loop di deambulazione, un laboratorio di riabilitazione cognitiva con Arteterapia e terapie non farmacologiche, una stanza Snoezelen, vasche idromassaggio cromoterapiche e musicali e palestre riabilitative.

"Il lavoro svolto in sinergia con Gruppo Gheron durante la stesura del progetto architettonico ha consentito di raggiungere gli elevati standard di qualità che ci eravamo prefissati fin dall'inizio della progettazione”, ha concluso Valori.

Oggi, le due strutture toscane, sedi prescelte per il 3° convegno scientifico accreditato Ecm di Gruppo Gheron, dal titolo “Il delirium nella persona: conoscerlo, prevenirlo ed affrontarlo”, che si è tenuto proprio all’interno della Rsa Cecina, lo scorso 15 Marzo, rappresentano un vero e proprio punto di riferimento per la terza e quarta età in Toscana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo era privo di sensi quanto è stato soccorso. È stato trasferito in ospedale con l'elisoccorso Pegaso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Cronaca

Attualità