Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:CECINA17°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità sabato 30 luglio 2022 ore 06:14

Mappa celebrità, quali da Cecina all’entroterra

Una mappa interattiva svela i personaggi più famosi di ogni città. L’idea è del fotografo finlandese Tjukanov. Questi i nomi dalla bassa Val di Cecina



CECINA — Quale è il personaggio più famoso legato a una città? A svelarlo attraverso una mappa interattiva è il fotografo finlandese Topi Tjukanov che, ispirandosi al sito americano The Pudding, ha disegnato un mappamondo di nomi.

I dati sono stati raccolti attraverso uno studio che ha permesso all’ideatore di valutare il grado di celebrità dei personaggi storici, legati al mondo della cultura, della scienza, dello sport e non solo, di ogni città.

Non mancano i riferimenti alla bassa Val di Cecina, con i nomi eccelsi di Castagneto, Cecina e Rosignano sulla costa, ma anche dei piccoli paesini dell’entroterra.

E così troviamo Augusto Tiezzi, direttore della fotografia, nato nel 1910 a Castagneto Carducci; Paolo Bettini ex ciclista su strada e dirigente sportivo nato a Cecina nel 1974. Rosignano ha un nome per tutte le frazioni: l’ex terzino Gino Corsini classe 1907 di Vada, la famosa costumista classe 1943 Gabriella Pescucci, l’attore Guido Mannari nato nel 1944 e morto nel 1988 a Castiglioncello e il direttore della fotografia Alfio Contini nato nel 1927 sempre a Castiglioncello.

Anche i piccoli Comuni sono terra dei grandi della storia italiana. Infatti la mappa ricorda il tenore classe 1927 Gaetano Bardini di Riparbella, il vescovo emerito di Civitavecchia-Tarquinia Luigi Marrucci nato a Montescudaio nel 1945, l’agente segreto, storico dell’arte e intellettuale dei primi Novecento Rodolfo Siviero di Guardistallo, l’ex calciatore e allenatore Giuseppe Papadopulo classe 1948 di Casale Marittimo e lo scrittore, traduttore, storico ed editore italiano di fine Settecento Antonio Benci nato a Santa Luce.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie alla ricostruzione degli investigatori è stato possibile risalire all'uomo che stava utilizzando la carta con il contactless per piccoli acquisti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Cronaca