Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:00 METEO:CECINA15°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità domenica 08 maggio 2022 ore 16:04

Rifiuti porta a porta, restano nodi da risolvere

Foto di repertorio

La consigliera Tenerini (Forza Italia) ha evidenziato alcune criticità: "Anni di annunci e sperimentazioni, ma zero successi e scarsa programmazione"



CECINA — Il servizio raccolta rifiuti porta a porta è ora attivo in tutto il territorio di Cecina. L'obiettivo, come spiegato da Retiambiente, è quello di ritirare una qualità migliore dei materiali da avviare al riciclo attraverso un più evoluto sistema ambientale di raccolta. Resta però il timore che anni di annunci e sperimentazioni si traducano in poca organizzazione e un insuccesso.

Dal 6 Maggio, data di introduzione effettiva del porta a porta, gli addetti di Rea stanno proseguendo gli incontri dedicati all’analisi e l’individuazione delle migliori modalità per l’effettuazione del servizio nei confronti delle utenze non domestiche e condominiali site nei quartieri di Cecina centro, Palazzaccio e Collemezzano. In vista della stagione turistica, inoltre, sarà altresì riorganizzato il servizio nelle frazioni di S. Pietro in Palazzi e Cecina Marina al fine di affrontare eventuali criticità dovute all’affluenza turistica nel periodo estivo. Infine, l’Amministrazione comunale e Rea stanno valutando, su tutto il territorio comunale, il collocamento delle isole ecologiche in cui sarà previsto l’accesso controllato da parte delle utenze non domestiche nonché per l’estensione dell’orario di apertura del centro di raccolta di Cecina ove personale dipendente della società provvederà all’assistenza degli utenti che vorranno conferire le tipologie di rifiuti previste. In questa iniziale e breve fase di avvio del nuovo servizio verranno parzialmente mantenuti, fino alla loro dismissione totale, alcuni residuali cassonetti sul territorio, per permettere agli utenti di abituarsi gradualmente al nuovo sistema di raccolta.

"Tante delle situazioni di criticità evidenziate nei mesi passati ancora non trovano risposta. - ha commentato la consigliera di Forza Italia Chiara Tenerini - Per buona pace dei cecinesi il passaggio così come dichiarato dagli uffici sarà un passaggio graduale, gli scarrabili ancora rimangono per qualche giorno in attesa di capire come risolvere le tante situazioni di criticità che si presentano ancora oggi senza una soluzione certa e definita. Possibile che anni e anni di sperimentazione prima a Palazzi e poi a Marina non abbiano indicato a Rea e all’amministrazione le soluzioni migliori da adottare e le cose da correggere? Come risolvere il problema dei grandi condomini in centro? Come riuscire a conciliare l’alta densità di attività commerciali e di somministrazione nella zona pedonale con la necessità di mantenere il decoro urbano e un’ immagine dignitosa della nostra cittadina? Dove installare le isole ecologiche? Quali soluzioni per le aree industriali e artigianali?Tante ancora le domande e poche per il momento le risposte. E poi il quesito che più assillla i cittadini: questo nuovo sistema di raccolta determinerà un aumento dei costi del servizio? Per questo - ha spiegato - ho protocollato un’interrogazione urgente in modo da sollecitare su queste domande l’amministrazione. Senza entrare nel dibattito sul tema dei rifiuti e sull’innegabile necessità di adeguarsi ai livelli di differenziazione previsti e richiesti dalle normative, vogliamo sottolineare la necessità che ogni soluzione adottata non deve essere subita dai cittadini e dalle attività come è stato negli anni passati per le frazioni de Marina e di Palazzi. Laddove la struttura urbanistica non lo consente, fuori da ogni visione ideologica, occorre prevedere sistemi integrati come i cassonetti intelligenti o meglio interrati che già in tante località sono stati adottati senza aspettare di fare ulteriori sperimentazioni sulla pelle dei cittadini".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri del Nucleo Forestale di Cecina hanno sanzionato il titolare di un’azienda agricola che non ha rispettato la normativa in materia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Cronaca