Attualità mercoledì 22 marzo 2023 ore 13:16
Legalità economica, patto tra Comuni e Finanza

Il protocollo disciplina e incoraggia lo scambio informativo con particolare riferimento all’utilizzo delle risorse pubbliche derivanti dal Pnrr
CECINA — Sempre più Comuni hanno stretto un rapporto di collaborazione con la Guardia di Finanza per la legalità. Recente la firma del protocollo d'intesa con i Comuni di Cecina e Rosignano Marittimo.
Il protocollo disciplina e incoraggia lo scambio informativo tra l’Amministrazione comunale e la Guardia di Finanza con particolare riferimento all’utilizzo delle risorse pubbliche derivanti dal Pnrr. Il Comune si impegna a trasmettere al Comando provinciale le informazioni e le notizie circostanziate ritenute rilevanti per la repressione di irregolarità, frodi ed abusi di natura economico-finanziaria di cui sia venuto a conoscenza quale soggetto destinatario finale, beneficiario, attuatore o quale stazione unica appaltante, mettendo a disposizione della Guardia di Finanza dati e informazioni utili.
Il Comando provinciale, a seguito delle informazioni ricevute, assicurerà il raccordo informativo e curerà l’interessamento della componente territoriale competente per lo sviluppo di eventuali accertamenti e controlli d’iniziativa, comunicando al Comune, dove si riveli necessario per lo svolgimento dei compiti istituzionali, l’esito degli interventi.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI