Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:37 METEO:CECINA16°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità domenica 15 novembre 2020 ore 15:17

Ospedali, "Servono assunzioni"

L'ospedale di Cecina

Lo ribadisce il sindacato funzione pubblica Cgil per Cecina e per l'intera area vasta Toscana nord ovest, facendo i numeri di questi mesi



CECINA — "In relazione alle assunzioni fatte dalla regione e dall'Asl durante il periodo covid crediamo che sia opportuno fare alcune precisazioni", dice il Coordinamento Fp-Cgil Asl nord ovest".

"L'azienda nord ovest ha fatto assunzioni, ma attualmente non risultano sufficienti ai bisogni presenti all'interno di molti servizi e delle attività che devono essere implementate. Crediamo che le tanto sbandierate 5000 unità di assunzioni fatte all'interno dalla regione necessitino alcune precisazioni. Al 1 gennaio 2020 nell'asl nord ovest erano presenti 13.479 dipendenti, dei quali 12.776 a tempo indeterminato, 549 a tempo determinato, 53 in libera professione e 90 interinali. La situazione al 31 ottobre 2020 è di 14.057 dipendenti, quindi con un variabile di 578 unità, di cui 442 a tempo indeterminato, il resto in libera professione, interinale ed a tempo determinato. Da gennaio 2020 ad oggi sono avvenute cessazioni di 738 lavoratrici/ori , inoltre le assunzioni fatte hanno in parte sopperito alle mancate sostituzione dei pensionamenti degli anni precedenti.

Solo alcuni esempi di assunzioni e pensionamenti avvenuto in questi 10 mesi

Assunzioni             Cessazioni

Medici 99                  147

Veterinari 5                 9

Dirigenti sanitari 12   28

infermieri 604           246

tecnici sanitari 82     117

Oss 313                   101

amministrativi 26      39

Ricordiamo che nella prima fase covid vi è stata l'apertura di nuove attività come le usca, checkpoint, pre triage, cure intermedie, ancora presenti ed il personale nuovo assunto è impegnato in questi servizi. Crediamo che sia opportuno che la regione e l'azienda facciano nuove assunzioni di personale, infermieri, medici, oss, di tutti tecnici sanitari e, amministrativi. Oggi non è pensabile chiudere l'attività chirurgica, ridurre quella oncologica, cardiologica, come fu fatto nel primo periodo covid. Crediamo che debba essere fatta una corretta verifica delle richieste di servizi attualmente presenti e, di quali nuovi, sia necessaria l'apertura. Non si può pensare solo al Covid-19, perché la salute dei cittadini deve essere assicurata tutta. Bisogna quindi potenziare i posti letto delle terapie intensive, delle degenze covid, dei pronto soccorso, delle attività territoriali in tutto il territorio. Doverosa poi la stabilizzazioni dei precari in tutti i reparti, non solo quelli Covid-19. In fine devono essere garantiti i tamponi antigenici a tutto il personale sanitario ogni 15 giorni. Anche l'attività di tracciamento e delle risposte dei tamponi deve essere potenziata: mancano tecnici sanitari di laboratorio ed una strumentazione adeguata. Purtroppo sono presenti molti lavoratrici/ori positivi al covid in un numero elevato".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Filcams Cgil ha organizzato dei presidi di protesta in tutti i punti vendita Unicoop Tirreno della provincia di Livorno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità