Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:CECINA17°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità mercoledì 19 ottobre 2022 ore 05:30

Addio cassonetti, tra eco-isole e disagi

Foto di repertorio

Tenerini: “Tra i tanti disagi vi è quello causato dal passaggio una sola volta alla settimana per il ritiro di pannoloni, assorbenti e lettiera”



CECINA — Il nuovo sistema di raccolta rifiuti arriva alla fase finale con la riprogettazione del servizio per la zona del centro cittadino e la rimozione dei cassonetti stradali in tutto il territorio.

Questo è il risultato di un percorso condiviso che mirasse al decoro urbano evitando l’esposizione prolungata di contenitori e sacchi nella zona del centro con conseguente semplificazione delle modalità di conferimento. In particolare, per la zona centrale è previsto un servizio di conferimento dei rifiuti, riservato alle attività commerciali con somministrazione di cibo, ai grandi condomini ed ai cittadini residenti nella zona pedonale, presso eco-isole esclusive. Entro Dicembre il completamento del piano coinvolgendo le frazioni Cecina Mare e San Pietro in Palazzi.

La consigliera di Forza Italia Chiara Tenerini ha sollevato però un problema che riguarderà molte famiglie presentando una mozione urgente in Consiglio comunale.

“Tra i tanti disagi determinati dalla raccolta differenziata vi è quello, non di poco conto, causato dal passaggio una sola volta alla settimana per il ritiro dei rifiuti urbani residui. - ha spiegato - In questa categoria secondo le indicazioni vengono ricompresi alcuni rifiuti come gli assorbenti femminili, i pannolini, i pannoloni e le lettiere degli animali, che per loro connotazione è facile intuire, determinano maleodoranze che rendono impossibile la loro permanenza per una settimana in quelle abitazioni non provviste di giardini e terrazzi. Per questo ho presentato una mozione urgente, dove chiedo all’amministrazione di aumentare la frequenza del servizio di ritiro dei rifiuti urbani residui ad almeno 3 passaggi settimanali”.

E, a proposito delle nuove isole ecologiche, l’invito a evitare di collocarle in prossimità di attività di somministrazione e dei relativi dehors.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie alla ricostruzione degli investigatori è stato possibile risalire all'uomo che stava utilizzando la carta con il contactless per piccoli acquisti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Cronaca