Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:33 METEO:CECINA12°20°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L’Inter blocca l’emorragia e si regala un ritorno stellare
L’Inter blocca l’emorragia e si regala un ritorno stellare

Politica giovedì 04 febbraio 2021 ore 09:09

"Iniziative per celebrare Dante Alighieri"

Una pagina della Divina Commedia di Dante Alighieri

Il suggerimento di Forza Italia in Consiglio comunale prendendo spunto dai versi riferiti a Cecina nel XIII canto dell'Inferno



CECINA — In questo anno ricorrono i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri e per questo la capogruppo di Forza Italia in Consiglio comunale a Cecina Chiara Tenerini e Forza Italia Giovani della provincia di Livorno hanno deciso di portare una mozione per chiedere a tutto il Consiglio comunale di Cecina di dare rilevanza all’anniversario di Dante.

Una mozione, è stato spiegato dagli esponenti di Forza Italia, per ricordare la figura del poeta e cogliere spunto per una analisi storico-culturale dell’evoluzione del territorio dell’epoca. Per questo è stato suggerito di organizzare iniziative culturali dedicate all’opera dantesca, in occasione degli eventi culturali estivi.

"Abbiamo chiesto di intraprendere iniziative culturali volte a celebrare l’anniversario della scomparsa di Dante Alighieri, con eventi da programmare durante la prossima stagione estiva che, partendo dai versi del XIII canto dell’Inferno, abbiano come oggetto la storia del territorio negli anni di Dante. - hanno ricordato - Nel XIII canto dell’Inferno, dedicato ai violenti contro se stessi il poeta, per descrivere l’asperità dei luoghi che si trovava ad attraversare accompagnato da Virgilio, li paragona alla maremma, e rammenta Cecina come suo confine settentrionale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il tribunale dei minorenni ha disposto per il ragazzo gli arresti domiciliari con l'autorizzazione ad uscire per andare a scuola
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità