Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:CECINA20°27°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
martedì 16 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Attacco russo a Zaporizhzhia, in Ucraina: le immagini delle fiamme nella notte
Attacco russo a Zaporizhzhia, in Ucraina: le immagini delle fiamme nella notte

Cronaca venerdì 22 aprile 2016 ore 13:49

Maxisequestro gioielli d'oro, sei orefici nei guai

Operazione congiunta dei carabinieri di Pontedera e Cecina. Ricettazione e legami con gruppi criminali. Un primo sequestro era avvenuto a dicembre



CECINA — L'attività dei carabinieri di Pontedera, in collaborazione con quelli di Cecina, è iniziata circa un anno fa dopo l'arresto di alcuni malviventi di nazionalità albanese. Da quell'episodio i militari sono risaliti al legame che c'era con un orefice di Pontedera che ricettava l'oro derivante dai furti.

L'orefice pontederese, che ha un'attività proprio in città, aveva rapporti con altri gruppi criminali. Dopo aver scoperto questo primo legame le indagini dei carabinieri, come ha specificato il comandante di Pontedera Massimo Ienco, si sono rivolte alla ricerca di altri ricettatori.

Così i militari hanno scoperto due fratelli orefici di Lucca, due di Cascina e uno di Cecina, tutti legati dalla ricettazione di oro rubato e comprato da vari criminali. Tutti i denunciati sono proprietari di laboratori e gioiellerie.

L'attività dei carabinieri aveva già avuto un picco tra novembre e dicembre quando i militari di Cecina sequestrarono due chili di oro che sarebbe stato destinato agli orefici di Lucca.

Durante l'attività di ieri uno dei due fratelli orefici di Lucca non ha voluto aprire una cassetta di sicurezza. E' stata posta sotto sequestro e si aspetta l'autorizzazione del magistrato per aprirla. I carabinieri suppongono che all'interno ci siano altri preziosi trafugati.

I 4,3 chilogrammi di oro sequestrati ieri tra Pontedera (nel podere Cincinnato di Gello), Lucca e Cecina hanno un valore di circa 200mila euro. Tra gli oggetti recuperati anche dei Rolex. L'obiettivo dei carabinieri è quello di cercare i proprietari degli oggetti per la restituzione.

I sei orefici sono stati denunciati. Per quanto riguarda i ladri ricettatori si aspettano le decisioni del magistrato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'Amministrazione in cerca di una nuova collocazione. Tenerini: "Non si può cancellare una tradizione senza dare un futuro"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Lavoro

Sport