Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:06 METEO:CECINA12°19°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità venerdì 10 aprile 2020 ore 15:05

​Mascherina 1522 contro la violenza domestica

Centro di ascolto Vis e Ordine dei Farmacisti lanciano l'iniziativa contro la violenza domestica. I contatti utili



LIVORNO — Il Centro di ascolto Vis e l’Ordine dei Farmacisti della provincia di Livorno lanciano l’iniziativa “Mascherina 1522”. 

"Si tratta  - spiega la Provincia di Livorno- di una frase che le donne in difficoltà, per problemi di violenza domestica, possono utilizzare nelle farmacie per ricevere informazioni o attivare una forma di aiuto. L’iniziativa, sostenuta anche dal Coordinamento provinciale delle donne della Cgil, è realizzata nell’ambito delle azioni previste dallo specifico protocollo sottoscritto dal Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dalla Federazione degli Ordini dei Farmacisti, con l’obiettivo di essere accanto alle donne in questo momento di ulteriore difficoltà, fornendo loro tutte le informazioni necessarie per chiedere aiuto e denunciare la violenza in sicurezza".

“Sulla scia della collaborazione tra lo sportello Vis e l’Ordine dei Farmacisti – sottolinea Cristina Cerrai, coordinatrice dello sportello – avviata in questi ultimi anni grazie al convinto supporto del presidente dr. Gino Scali, abbiamo pensato di mettere in pratica una procedura di primo aiuto alle donne, associando il numero verde 1522 alle mascherine che in questi giorni molti acquistano per il problema del Coronavirus. In questa emergenza sanitaria in cui tutti dobbiamo restare confinati a casa – aggiunge Cerrai - le donne, ma anche i bambini, che vivono situazioni di violenza domestica latente, oppure già in atto, sono ancora più soggette al pericolo di scoppi di rabbia e/o recrudescenza dei maltrattamenti da parte dell’uomo convivente. In questi casi il senso di impotenza e di solitudine può spingerle a rimanere in silenzio e sopportare la violenza, magari per paura di nuocere ai figli. Al contrario – evidenzia Cerrai - chi si sente in pericolo deve sapere di non essere sola e di poter contare sulla Rete di servizi e assistenza già attiva sul territorio, ovvero Forze dell’ordine, Codice Rosa e Centri Antiviolenza. Per questo invitiamo le donne stesse (o qualcuno di loro fiducia) a recarsi in una qualsiasi farmacia. Utilizzando la frase 'mascherina 1522' il farmacista capirà di trovarsi di fronte ad una donna in difficoltà e si attiverà per darle tutte le informazioni, tra le quali il numero di telefono dello Sportello Vis 3341680105, attivo 24 ore su 24, oppure chiamerà lui stesso il numero fornendo gli estremi dell’interessata. La procedura “Mascherina 1522” è attiva in tutte le farmacie del territorio provinciale”.

Cerrai ricorda, inoltre, che il Centro di Ascolto Sportello VIS, pur avendo momentaneamente sospeso l’accoglienza diretta nell’ufficio alla Provincia di Livorno, garantisce comunque, tramite le operatrici, tutte le attività di informazione, ascolto e orientamento legale. In caso di urgenze, comunicazioni o richieste si può contattare, quindi, il numero 3341680105 o inviare una mail all'indirizzo consigliera.parita@provincia.livorno.it


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un insieme di servizi che comprendono assistenza medica, infermieristica e assistenza sociale organizzati in due lotti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro