Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:CECINA12°20°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Politica giovedì 19 ottobre 2023 ore 09:24

Lippi in comune con una nuova giunta

Samuele Lippi al rientro in comune

Dimessi gli assessori che non hanno appoggiato il rientro del sindaco Lippi. Dal Pd l'intenzione di una mozione di sfiducia



CECINA — Il sindaco di Cecina Samuele Lippi è tornato a varcare la soglia del palazzo comunale per riprendere il lavoro dopo la sospensione temporanea necessaria per le cure dopo che è stato trovato in auto in possesso di cocaina.

Appena annunciato il rientro, sono scattate le dimissioni degli assessori del Pd. Immediata, dunque, la presentazione della nuova giunta formata da Maurizio Pascucci, Federico Fulceri e Roberto Corsini. Resta Katia Calderone di Italia Viva e il quinto nome di una donna sarà fatto nelle prossime ore.

Si apre però uno scenario di incognite in base alla linea che seguiranno i consiglieri di maggioranza, se si dimetteranno oppure no. Dalla segreteria comunale Pd l'intenzione a non rinnovare la fiducia al sindaco Lippi. Senza maggioranza si apriranno le porte al commissariamento.

Non è manca una presa di posizione da parte dell'opposizione, con la consigliera di Forza Italia Chiara Tenerini che ritiene quello del sindaco Lippi un atto di forza. “Siamo di fronte ad una vicenda che è stata gestita male. Sin dall’inizio ho ribadito che fosse non solo opportuno ma necessario, anche al fine di dare credibilità alle istituzioni che rappresentiamo, che il Pd imponesse le dimissioni al sindaco di Cecina o lo sfiduciasse apertamente, in virtù di un fatto oggettivamente grave. Invece si è voluto tenere in piedi un teatrino mediatico, adducendo per Lippi un impedimento solo temporaneo ma considerandolo di fatto fuori dai giochi, con un atteggiamento e un modus operandi ambiguo e poco rispettoso nei confronti dell’elettorato. Oggi lo stesso partito, nel più profondo imbarazzo, sconfessa se stesso. Credo che il dispiegarsi di questa vicenda dimostri come la politica dei sotterfugi, dei facili escamotage, dell’indeterminatezza, non paghi alla fine. Gli elettori meritano maggiore rispetto, in ragione della fiducia che accordano agli amministratori nel momento in cui esprimono il proprio voto. Sono fatti come questo che creano un clima di disaffezione e sconcerto nei confronti della politica”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incontro aperto a lavoratori e cittadini è organizzato da Usb, sindacato di base, in vista dello sciopero
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro