Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:33 METEO:CECINA11°19°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Contenuto Sponsorizzato giovedì 24 giugno 2021 ore 08:00

​L'evoluzione del drone e la logistica: a Livorno una scuola gratuita per gli Under 18

Le recenti conquiste internazionali hanno spinto Formatica a promuovere il triennale IeFP “LOGOS 1.0”



CECINA — L'utilizzo del drone nel campo della logistica rappresenta il futuro del settore. Ne è la riprova che questo mese, negli Stati Uniti, sono stati avviati i voli sperimentali per la consegna dei vaccini anti Covid-19 proprio attraverso questi strumenti, con l'obiettivo di raggiungere anche i luoghi più remoti del Paese e addirittura le piattaforme petrolifere nel Golfo del Messico. 

Questo aspetto è uno di quelli che Formatica Scarl ha tenuto ben presente nel progettare la propria offerta formativa triennale al via nell'anno scolastico 2021/22 tanto che, nella nuova offerta "LOGOS 1.0" dedicata al settore della logistica con casa base a Livorno e destinata ai ragazzi dai 14 ai 18 anni, tra i moduli didattici inseriti trova posto anche il pilotaggio dei droni con ore di teoria e pratica, in modo da farsi trovare subito pronti ad affrontare le sfide del domani.

“LOGOS 1.0” è un corso triennale IeFP, ovvero di Istruzione e Formazione Professionale, alternativo al percorso tradizionale della scuola superiore. È gratuito, in quanto finanziato dalla Regione Toscana nell'ambito del programma "GiovaniSì" ed è erogato in collaborazione con l'agenzia Forium. Le iscrizioni sono aperte ancora adesso: si può aderire anche se la preiscrizione a un altro istituto è già stata effettuata nei mesi precedenti. Al termine del percorso “LOGOS 1.0” è possibile, oltre a inserirsi nel mercato del lavoro, anche chiedere il passaggio al quarto anno di un istituto professionale oppure iscriversi a un IeFP di quarta annualità, che rilascia un diploma professionale di quarto livello EQF.

“LOGOS 1.0” attuato in collaborazione con l'agenzia Forium, si sviluppa su un totale nel triennio di 3168 ore, di cui 800 di alternanza scuola/lavoro in aziende del settore. Gli studenti, al termine del triennio e dopo un esame finale, possono ottenere una qualifica professionale riconosciuta a livello europeo e spendibile nel mondo del lavoro: gli sbocchi occupazionali infatti sono molti, considerata anche la funzione strategica di Livorno nel settore della logistica grazie alla presenza di grandi infrastrutture quali porto e interporto. Il settore strizza l'occhio non solo al personale di genere maschile: le donne occupate in logistica sono infatti sempre di più e quindi anche per le ragazze prendere parte a un corso dinamico come questo rappresenta un'ottima opportunità.

Sicuramente innovativo e stimolante il metodo di apprendimento proposto: ogni alunno sarà infatti dotato di un tablet attraverso il quale usufruire di contenuti on-line e digitali: non sono previsti libri di testo né compiti a casa. Anche i dispositivi di protezione individuale verranno forniti durante il corso in modo completamente gratuito. Sempre per quanto riguarda la didattica verranno utilizzati metodi di “gamification” (ovvero con elementi mutuati dal mondo dei giochi declinati sul piano dell'insegnamento), percorsi individualizzati e attività aggiuntive, in partnership con importanti soggetti come il CNR per il progetto “Avatar” volto alla promozione del benessere e della salute tra gli studenti, e l'associazione Libera per offrire, volontariamente, la possibilità di fare attività nelle terre confiscate alla mafia. A seguire i corsisti – 20 i posti a disposizione – ci saranno dei tutor che sosterranno i ragazzi sia a lezione, sia nelle problematiche extra scolastiche. Ovviamente tra le materie previste dal percorso ci sarà anche la possibilità di apprendere le tecniche di utilizzo e pilotaggio dei droni assieme a personale esperto e qualificato.

Per iscriversi è possibile contattare Formatica Scarl (referente Giulia Tramonti) al numero di telefono 3534214070 dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17, oppure il venerdì dalle 9 alle 13, ed è disponibile la casella mail istruzionetriennale@formatica.it. Ulteriori informazioni sono reperibili sui siti www.formatica.it e www.istruzionetriennale.it.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno