comscore
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:17 METEO:CECINA10°12°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
domenica 24 gennaio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Moratti furiosa: «Errore del governo, danno enorme per la Lombardia»

Cultura venerdì 12 aprile 2019 ore 14:52

L'antica via dei Cavalleggeri

Il Lions Club Cecina organizza, sabato 13 aprile alle ore 9.30 al Palazzetto dei Congressi di Cecina, un convegno sul tema



CECINA — Il Lions Club Cecina organizza, sabato 13 aprile alle ore 9.30 al Palazzetto dei Congressi di Cecina, un convegno dal titolo: ANTICA VIA DEI CAVALLEGGERI Ponti e Fortificazioni

Il Convegno si colloca nell'ambito degli obiettivi (ambientali) del Lions Club di valorizzazione dei beni culturali sul nostro territorio. Nello specifico si tratta della valorizzazione della storica Via dei Cavalleggeri con focus sui relativi ponti.

Il percorso culminerà con il convegno di sabato 13 aprile, che vedrà, vista sia l'importanza culturale che turistica, la partecipazione e il supporto dell‘Amministrazione e esperti in materia, nonché di alcune scuole superiori, sia di orientamento artistico che turistico.

Nella preparazione del Convegno sono stati coinvolti anche gli alunni delle scuole secondarie di primo grado di Cecina e Rosignano M.mo nella ricerca degli aspetti più strategici e peculiari di questa Via di comunicazione e in particolare dei suoi ponti.

Scopo della giornata è "Consapevolezza e valorizzazione del nostro patrimonio storico, artistico e culturale".

"Il convegno - spiegano i Lions - darà l'opportunità di conoscere più da vicino un percorso, l'antica Via dei Cavalleggeri appunto, che da sempre fa parte della storia e della cultura del Nostro territorio costiero. Gli obiettivi della giornata di studio, infatti, sono quelli di valorizzare il nostro patrimonio storico, artistico e culturale che possa fungere da motore per un’economia sostenibile legata al nostro territorio, permettere alla comunità di riscoprire e appropriarsi del proprio passato e farne parte dell’identità locale, promuovere una forma di turismo legata all’esperienzialità, far sì che la Via dei Cavalleggeri, nella sua totalità, venga riconosciuta come Cammino Storico in grado di attirare finanziamenti ed investimenti, diventando un attrattore per il turismo lento e per il turismo culturale".



Tag
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

CORONAVIRUS

Cronaca