Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:27 METEO:CECINA12°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Attualità venerdì 16 settembre 2016 ore 18:00

L'agricoltura torna in piazza

Un incontro con l'agricoltura biologica

La kermesse dedicata al cibo biologico, all'artigianato e ai vecchi mestieri si svolgerà questo fine settimana per le strade della città. Il programma



CECINA — Mercatino biologico, bioedilizia, artigianato, laboratori, rimedi naturali, artisti di strada. Cecina in festa... naturalmente porterà anche quest'anno nel centro pedonale e nelle piazze limitrofe le offerte dell’agricoltura biologica e sarà occasione di incontro con chi produce, alleva, trasforma.

“La manifestazione rappresenta tradizionalmente - visto che siamo già alla XIV edizione - un momento d'incontro per riflettere sul modello di sviluppo esistente e approfondire le alternative” afferma Attilio Camposano, presidente provinciale Fiva, la Federazione Italiana dei Venditori Ambulanti e su area pubblica.

La mattina alle 8,30 apre il mercatino dei prodotti biologici ed equo e solidali, dell’artigianato e dei vecchi mestieri, dei rimedi e delle cosmesi naturali, della bioedilizia e delle energie rinnovabili, dell’ecologia applicata (riciclo rifiuti, trattamento acque), dell’editoria di settore e delle associazioni locali.

A seguire saranno attivati i laboratori didattici e le presentazioni creative, presenti per tutta la durata della festa. L'Arci allestirà uno stand espositivo e proporrà, in collaborazione con la Bottega del Commercio “Verso Sud” una degustazione dei prodotti del commercio equo solidale”.

Laboratori didattici:

1) la Coop. Sociale Il Cosmo propone a bambini delle scuole elementari e ai ragazzi delle scuole medie inferiori il laboratorio Il mare… d’una volta!. Tratterà della nascita degli stabilimenti balneari e del turismo balneare di Cecina, la Marina d’una volta e come si passavano le vacanze estive. Seguiranno laboratori marini (una classe x volta, durata laborat 60 min) Confcommercio-Imprese per l’Italia della provincia di Livorno via Serristori 15 57123 Livorno tel. 0586.176.10.11 e-mail: info@confcommercio.li.it

2) A cura del “Ciabattino” Giuseppe Roberto: laboratorio della Pelle, tecniche per l'incisione su cuoio (durata 60 minuti, ospitabile una classe per volta).

3) Fiori di Stoffa di Lula Babies

4) Presentazione di alcune delle tecnologie per le energie rinnovabili a cura di Ferrara Angelo: tecnici specializzati metteranno a disposizione la propria esperienza per illustrare e sensibilizzare il tema del risparmio energetico e ambientale presentando anche alcuni prototipi (durata 60 minuti, ospitabile una classe per volta)

5) Le tecniche dell'origami. Egidio e Manuela dimostreranno come da un foglio di carta si possono realizzare oggetti e animali che la nostra fantasia può immaginare 

6) “Fimando” di Perla Paolini

7) Dimostrazione della lavorazione di gioielli in rame eseguita dall'artigiana Valentina Miliani con il coinvolgimento diretto dei bambini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il venditore, dopo il pagamento, si è reso irreperibile. Il malcapitato si è così rivolto ai carabinieri che hanno aperto le indagini
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Cronaca