QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
CECINA
Oggi 19°29° 
Domani 19°30° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 19 luglio 2019

Attualità venerdì 10 maggio 2019 ore 17:25

Interconnettiamoci con la testa

Conferenza sui Rischi della Rete, inserita nel Service Distrettuale Lions. Si tratta di "INTERconNETtiamoci... ma con la testa!",



CECINA — Dopo il successo dell’incontro di novembre con i ragazzi del 2° Circolo Didattico “Giosuè Carducci” di Rosignano, nuovo appuntamento con la sicurezza dei ragazzi sulla Internet organizzata dal Lions Club Cecina sul nostro territorio.

Sabato 11 maggio, alle ore 10.00, presso il Palazzetto dei Congressi in Piazza Guerrazzi a Cecina, si parlerà infatti di nuovo di Internet e di come proteggere i nostri ragazzi durante la loro navigazione sulla Rete. In questa occasione, saranno coinvolti tutti i ragazzi della sede centrale della Scuola Secondaria di I Grado “Galileo Galilei”.

Come noto, infatti, il Lions Club Cecina, da sempre impegnato nel mondo della scuola, sta portando avanti dal 2013 numerose e diversificate attività informative sui pericoli che si possono incontrare sulla Rete. Sulla scia di quanto realizzato dal Club di Cecina, nell’annata lionistica 2016/2017 l’attività è divenuta Service Distrettuale, ovvero toscano, con il titolo “INTERconNETtiamoci… ma con la testa!” e sta avendo sempre più successo, anche al di fuori della regione.

Punto di riferimento per tutte le attività è l’ingegner Piero Fontana, socio del Club ed esperto di sicurezza informatica, che solo dall’inizio dell’attuale anno scolastico ha già svolto 30 conferenze, che hanno coinvolto circa 3.650 ragazzi e oltre 600 adulti in varie località italiane.

L’attività del Lions Club Cecina naturalmente non terminerà con la conferenza di sabato: sono stati infatti già avviati altri contatti con ulteriori scuole del territorio, per parlare con i ragazzi ed i loro genitori di Internet e della sua utilità, ma anche di come possa essere utilizzato da malintenzionati per entrare nelle nostre case per portare violenza, pornografia o truffe.

Vista l’importanza del tema trattato, il Lions Club Cecina proporrà poi “INTERconNETtiamoci… ma con la testa!” come candidato a divenire Service Nazionale al Congresso Nazionale Lions che si svolgerà a fine mese a Montecatini Terme. In caso di affermazione, tutti gli oltre 1.300 Lions Club d’Italia si renderanno parte attiva nell’aumentare nei giovani e negli adulti la consapevolezza indispensabile per garantire loro una navigazione sicura.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Lavoro