Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:12 METEO:CECINA15°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 31 luglio 2017 ore 16:42

Cinque giorni di festa contro la mafia

250 ragazzi di età compresa tra i 15 e i 30 hanno partecipato all'iniziativa di Libera tra musica, lavori di gruppo e spettacoli



CECINA — Sono stati 250 i ragazzi che dal 26 al 30 luglio hanno partecipato al VI appuntamento nazionale dei giovani di Libera. Ragazzi di età compresa tra i 15 e i 30 anni, provenienti da tutte le regioni italiane. Cinque giornate – organizzate con il patrocinio del Comune di Cecina e della Regione Toscana – trascorse tra incontri, lavori di gruppo, musica, spettacoli e momenti di svagoall'area espositiva i Pini (La Cecinella) e al Palazzetto dello Sport di Marina di Cecina. Un appuntamento pensato “per e con i giovani” come opportunità, occasione di condivisione e scambio.

Incentrato sui temi relativi alla mafia e all'antimafia. Tre, nello specifico, sono stati gli ambiti di approfondimento dell'edizione: la memoria, il suo valore politico e la costruzione di giustizia, la costruzione di un'alternativa per i minori legati ai sistemi mafiosi, le disuguaglianza, povertà e potere mafioso. Tanti anche gli ospiti che hanno preso parte al secondo raduno di Libera a Marina di Cecina, tra questi anche i referenti dell'ufficio GiovaniSì della Regione Toscana per parlare ai ragazzi di autonomia giovanile.

Don Luigi Ciotti, il presidente nazionale di Libera, ha infine partecipato alla giornata conclusiva del meeting. Con il sindaco Samuele Lippi e il vicesindaco Giovanni Salvini ha visitato villa Guerrazzi e la scuola comunale di musica Sarabanda. Ha parlato con loro della possibilità di costruire una presenza più stabile dell'associazione sul territorio del Comune di Cecina come soggetto formatore per giovani e non solo sui temi della legalità e della responsabilità. Della costruzione, inoltre, di un presidio scolastico presso la sede del liceo Fermi.

"Siamo molto contenti del successo del VI appuntamento nazionale dei giovani di Libera a Marina di Cecina – spiegano la responsabile per le politiche giovanili di Libera in Toscana Giulia Bartolini e il coordinatore regionale di Libera Andrea Bigalli - La collaborazione con il Comune di Cecina è stata per noi fondamentale per cui ci auguriamo di proseguire anche in futuro con altri momenti importanti come quello appena concluso".

Un ringraziamento particolare a Libera per aver scelto Marina di Cecina per il secondo anno consecutivo è stato espresso, a nome di tutta l'Amministrazione Comunale, dal sindaco Samuele Lippi. Al suo fondatore Don Luigi Ciotti e ai 250 giovani partecipanti. "Siete il nostro futuro" ha detto rivolgendosi a loro dal palco della Cecinella.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il direttore della riabilitazione cardiologica di Cecina sarà a Rosa in un importante convegno dedicato alla riabilitazione cardiologica
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Lavoro