Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:CECINA17°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 24 maggio 2016 ore 10:42

Il passato si racconta a Villa Ginori

Villa Ginori

La storia locale sarà il fulcro di tre dibattiti organizzati nella caserma. Si parlerà del legame del territorio con il mare, di arte e religione



CECINA — Villa Ginori sarà al centro di un ciclo d'incontri sulla storia locale. L’iniziativa è ideata dall’Agenzia per la Cultura Logos e vede la collaborazione del comando della base logistica di Marina di Cecina e del Comune.

Tre gli appuntamenti tutti alle 17 nella caserma di Villa Ginori.

Venerdì 27 maggio presentazione del volume L’Ammiraglio Napoleone a cui interverrà il professor Jean Luc Filippini.

Venerdì 10 giugno l’architetto Riccardo Ciorli dell’agenzia Logos illustrerà la storia di Villa Ginori producendo documenti e cartografia dell’insediamento settecentesco.

Venrdì 17 giugno lo storico locale Ilio Nencini tratteggerà la nascita della stazione balneare di Marina a partire dagli inizi del Novecento.

L’iniziativa è stata presentata nella sede comunale di via Landi, nel corso di una conferenza stampa a cui hanno preso parte l’assessore alla Cultura Giovanni Salvini, il tenente colonnello Antonio Iannaccone comandante della Base Logistica di Villa Ginori, il comandante della Guardia Costiera Domenico Guarino, il vice presidente dell’Agenzia Logos dottor Valerio Moggi, Don Marco della Parrocchia il Duomo e lo storico locale Ilio Nencini.

“E’ con piacere – ha dichiarato in apertura l’assessore Salvini – che abbiamo patrocinato questa proposta dell’agenzia culturale Logos che ci consente di conoscere meglio la storia della nostra cittadina e il suo legame con il mare, dal Settecento fino ai nostri giorni”.

I tre seminari, illustrati dal vicepresidente dell’agenzia Logos dottor Valerio Moggi, muovono dalla figura di Napoleone Bonaparte, nel suo aspetto inedito legato alle attività marittime e al suo esilio all’Isola d’Elba, per poi arrivare alla storia di Marina di Cecina e del suo decollo come località di villeggiatura.

“La nostra Agenzia – ha spiegato Moggi della Logos – è un’associazione privata, apolitica e apartitica, senza fini di lucro, nata del 2011 a Livorno dall’impegno e dalla passione per la cultura di un gruppo di amici. Nostro scopo creare processi di relazioni mediante lo sviluppo e la promozione di programmi indirizzati a sostenere il dialogo e la mobilità nel campo della cultura individuale e collettiva. Le nostre numerose iniziative sono tutte documentate sul nostro sito".

La base logistica, diventa la location ideale per ospitare questo ciclo di conferenze, in quanto punto di partenza della nascita di Marina come ben spiegato nelle varie pubblicazioni curate dallo storico locale Ilio Nencini.

“Da qualche anno – ha sottolineato il comandante Iannaccone – vi è la volontà di aprire Villa Ginori alla cittadinanza, ospitando iniziative che permettano alle persone di vivere la struttura e conoscerla meglio. Da qui sono iniziate una serie di collaborazioni con l’amministrazione comunale e con associazioni e enti del territorio, che hanno dato vita a manifestazioni e eventi”.

“Ben si inserisce in questo contesto – ha ricordato l’assessore Salvini - un evento importante fissato per sabato 11 giugno in cui verranno riconsegnate due tele di tema religioso, fra le più antiche presenti in città, risalenti all’epoca della realizzazione della Chiesa di San Andrea a Marina.

Entrambe le opere sono state restaurate grazie al contributo della Cassa credito cooperativo di Castagneto Carducci e dietro interessamento della presidente dell’associazione Punto d’Incontro Vania Partilora”.

“Si tratta di due quadri a tema religioso – spiega Don Marco – destinati agli altari lateriali della Chiesa di San Andrea a Marina. Il primo raffigurante la Vergine con i Santi Francesco, Chiara, Domenico e Sant’Antonio; la seconda tela con l’immagine della Madonnina e in basso San Giuseppe”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Filcams Cgil ha organizzato dei presidi di protesta in tutti i punti vendita Unicoop Tirreno della provincia di Livorno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità