Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:CECINA12°19°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Spettacoli giovedì 05 maggio 2016 ore 16:00

Il maggio è musicale

Tornano i Concerti di Primavera

Esperti musicisti si esibiranno in cinque occasioni. Il concerto di apertura sarà al teatro De Filippo. Ecco il programma degli spettacoli



CECINA — Cinque proposte musicali altamente qualificate con musicisti professionisti che si esibiranno in una duplice versione: la mattina con lezioni concerto riservate a un pubblico di studenti e la sera con spettacoli rivolti alla cittadinanza. Un progetto la cui realizzazione è stata fortemente voluta e cercata dall’Amministrazione comunale con il contributo fondamentale del direttore della scuola comunale di musica Sarabanda e i docenti dell’indirizzo musicale delle scuole medie Galileo Galilei.

“Esprimo grande soddisfazione – ha commentato l’assessore alla Cultura e Istruzione Giovanni Salvini – per questo progetto che ha il pregio di raccordare l’attività della scuola comunale Sarabanda e l’indirizzo musicale proposto dalla scuola media Galileo Galilei. In questo modo si articola e si declina un percorso educativo strutturato che apre a studi superiori fino ad arrivare al conservatorio. Si presenta così un’opportunità per i giovani allievi di entrare in contatto con professionisti della cultura musicale e assistere a momenti altamente formativi”.

“Corre l’obbligo – ha aggiunge Salvini – di rivolgere un particolare ringraziamento al maestro Federico Rovini, per lo sforzo organizzativo profuso e ai docenti della scuola media che hanno collaborato fattivamente alla realizzazione di questa iniziativa”. In sintonia con la visione dell’assessore anche il direttore della scuola Sarabanda: “Sono felice - ha detto Rovini - di veder concretizzata questa proposta che ritengo particolarmente significativa per la crescita educativa dei nostri giovani. Questa esperienza offre la possibilità a tutti, cittadini e studenti, di avvicinarsi alla musica e in particolare a quel genere considerato “colto” o comunque definito “classico”, che costituisce uno degli elementi caratterizzanti della tradizione culturale italiana"

I Concerti di Primavera hanno, la specificità di venire proposti sia in orario mattutino (ore 10), in forma di lezione-concerto rivolto agli alunni dell’indirizzo musicale della Scuola Galileo Galilei e in orario serale (alle 21,15) al Teatro De Filippo o nella sala consiliare del Comune Vecchio, come spettacolo rivolto alla cittadinanza.

Questo il calendario degli appuntamenti con inizio per tutti gli spettacoli alle ore 21,15: giovedì 5 maggio primo concerto al Teatro E. De Filippo con il Duo Pianistico composto da Alessandro Calcagnile e Rossella Spinosa; giovedì 12 maggio al Comune Vecchio si esibirà il duo Gianmarco Solarolo (oboe) e Cristina Monti (pianoforte); lunedì 16 maggio sempre al Comune Vecchio concerto del Duo Saxophone Colours composto da Davide Vallini (sassofono) e Giuliano Adorno (pianoforte); domenica 29 maggio al Comune Vecchio sarà la volta del Trio Accord con Gennaro Minichiello (violino), Giovanna D’Amato (violoncello), Fabio Gemmiti (fisarmonica); infine ultimo appuntamento martedì 31 maggio presso la sala del Comune Vecchio concerto per pianoforte con Federico Ciompi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un insieme di servizi che comprendono assistenza medica, infermieristica e assistenza sociale organizzati in due lotti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità