Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:CECINA24°34°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
domenica 07 agosto 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Elezioni, Calenda: «Non intendo andare avanti in questa alleanza con il Pd»

Attualità sabato 24 ottobre 2015 ore 18:00

La fisarmonica suona... in ospedale

I concerti di “Ospedali in Musica” raggiungono, per il primo appuntamento autunnale, il presidio ospedaliero di Cecina con Alessandro Dei



CECINA — La manifestazione “Ospedali in Musica” organizzata da USL 6 Livorno e A.Gi.Mus. Livorno – Firenze, arriva all'ospedale di Cecina.

Il concerto si terrà domani, domenica 25 ottobre, alle ore 17 presso la sala riunioni ed è a ingresso libero.

Si esibirà il fisarmonicista Alessandro Dei, con un recital di fisarmonica sola su musiche di A. Piazzolla, G. Frescobaldi, J. S. Bach, W. A. Mozart, G. Rossini, R. Galliano.

L’iniziativa “Ospedali in Musica”, nata nel 2010 a Livorno e si è estesa poi con successo anche al presidio di Cecina, è sostenuta dalla Fondazione Livorno.

Alessandro Dei ha studiato fisarmonica con Salvatore di Gesualdo e Ivano Battiston. Nel 1996 si è diplomato “cum Laude” in Fisarmonica presso il Conservatorio Statale di Musica “L. Cherubini” di Firenze sotto la guida del M° Ivano Battiston. Nel 2007 ha conseguito “cum Laude” il Diploma Accademico di Secondo Livello in Discipline Musicali Fisarmonica presso il Conservatorio Statale di Musica “L. Cherubini” di Firenze. Si è inoltre perfezionato con Hugo Noth, Joseph Macerollo e Richard Galliano. Ha suonato in prestigiose sedi concertistiche, sia in qualità di solista, che in formazioni cameristiche ed orchestrali, ottenendo sempre consensi di pubblico e di critica (Teatro Bibiena di Mantova, I Teatri di Reggio Emilia, Il Tempietto del Teatro di Marcello in Roma, Teatro Valle in Roma, Salone de’ Cinquecento in Palazzo Vecchio a Firenze, Circolo Artistico di Arezzo, Festival Segni Barocchi Foligno, Festival di Primavera Umbertide, Festival Pievi & Castelli in Musica Arezzo, Tuscan & Umbrian Sun Festival, Sala del Buonumore e Sala dei Giochi di Villa Favard in occasione del “Decennale e Ventennale” della scuola di Fisarmonica del Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze, ecc). Ha suonato per i più importanti Festivals del Cinema d’Europa (Taormina Arte Film Festival, Rencontres Cinematographiques de Dunkerque, Rotterdam International Film Festival, Festival Internazionale Cinema Giovani Torino, Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia). Nel 1998 ha inciso per l’etichetta EMA Records il CD “Keyboard Music” (DDD 40002) con musiche di D. Scarlatti, G.F. Haendel e J.S. Bach, recensito dalla rivista mensile “Suono” come uno dei migliori CD dell’anno. Nel 2000 ha inciso per l’etichetta CGD East West Warner Music Group Company il CD “Songs from central Italy Appennines” con il gruppo I Viùlan di Beppe Carletti. Nel 2005 ha inciso il CD “Buon Sangue” con Lorenzo “Jovanotti” Cherubini. Dal 2006 è docente di fisarmonica presso il Liceo Musicale “F. Petrarca” di Arezzo dove da cinque anni svolge anche la funzione di Coordinatore del dipartimento dell’area musicale di “Esecuzione e interpretazione” e “Laboratorio di Musica d’Insieme”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Toscana nelle ultime 24 ore i nuovi casi positivi al Covid-19 accertati sono 1.777 su 13.093 tamponI effettuati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Riccardo Ferrucci

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Cronaca

Sport

Attualità