Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:00 METEO:CECINA13°17°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
martedì 11 maggio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Mediterraneo centrale: perché per i migranti è la rotta più pericolosa al mondo

Attualità lunedì 02 ottobre 2017 ore 10:50

Il Comune interattivo che spopola sui social

L'amministrazione cecinese si fa 2.0, per essere sempre più in contatto diretto coi propri cittadini tramite app, sito web e social network



CECINA — "Abbiamo scelto di potenziare la comunicazione 2.0 - ha spiegato il sindaco di Cecina, Samuele Lippi - allo scopo di rispondere a specifiche esigenze in questo momento ritenute prioritarie e allo stesso tempo perseguire gli obiettivi di mandato: innovazione e partecipazione, efficienza e tempestività. E i numeri raggiunti in questi mesi dimostrano un riscontro positivo da parte della cittadinanza”. 

Un valido banco di prova signficativo è arrivato con l’informazione diretta via sito web e Facebook in occasione dell’allerta meteo e dell'emergenza, in concomitanza con l'evento alluvionale del 9 e 10 settembre. In quell’occasione l’amministrazione ha potuto tenere costantemente aggiornati i cittadini sulla situazione meteo, rispondere ai dubbi dei tanti che hanno sfruttato il social e la sua messaggistica per avere informazioni ad esempio sull’apertura delle scuole, apertura che è stata confermata anche la mattina stessa alle 5,30, rispondendo ad un’esigenza manifestata dagli stessi utenti.

"Il concetto è quello di una Pubblica Amministrazione a portata di smartphone - hanno spiegato dal Comune -: in questa direzione vanno lo sviluppo di una App gratuita (per segnalazioni, promozione eventi, informazioni sul territorio a portata di turisti e residenti e notizie di servizio) e l’utilizzo dei social maggiormente diffusi, quali Facebook in primis ma anche Instagram (che ha una forte valenza di promozione turistica), Twitter e YouTube".

L’applicazione "Comune di Cecina" è stata lanciata a fine giugno su Android e a luglio per Apple con più di 270 contenuti nuovi realizzati dallo staff dell’Ufficio Informazione: ad oggi i download dei due store hanno superato i 2460, per un totale di oltre 90mila visualizzazioni e 123 segnalazioni da parte dei cittadini.

"Fondamentale importanza in questo scenario ha l’utilizzo del sito web del Comune - assicurano dall'amministrazione -, sia per la promozione eventi che per la trasmissione di informazioni. E le percentuali di utilizzo parlano di un forte incremento: negli ultimi cinque mesi le visite sono state oltre 113mila (+63,8 per cento), gli utenti sono cresciuti del 90 per cento e le visualizzazioni del 74 per cento. I nuovi visitatori solo nell’ultimo mese sono stati 16.500, contro i 7500 dei periodi precedenti, prima che venisse dato un deciso impulso alla comunicazione 2.0, con una media giornaliera attuale che supera i mille visitatori; quasi raddoppiate le pagine singole visitate nell’ultimo trimestre (406mila), 222 le segnalazioni inviate attraverso l’apposito modulo".

Anche la pagina Facebook del Comune di Cecina ha numeri significativi: da giugno ad oggi ha raggiunto 1700 follower, riuscendo a raggiungere una copertura di 32mila utenti grazie ad un’attività costante fatta di 326 post, 1700 ‘like’, quasi 900 condivisioni, 52 conversazioni attivate con un tempo medio di risposta inferiore alle 3 ore.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

CORONAVIRUS