Attualità venerdì 31 maggio 2024 ore 11:08
I droni della municipale aeromobili di Stato

Riconoscimento ad aeromobili di Stato per i velivoli a pilotaggio remoto della Polizia Municipale di Cecina
CECINA — Un importante riconoscimento per la Polizia Municipale del Comune di Cecina: il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha equiparato i tre dispositivi di pilotaggio remoto della Polizia Municipale cecinese ad aeromobili di Stato, ai sensi dell’articolo 746 del Codice della navigazione.
Il Corpo di Polizia Municipale del nostro Comune, svolge molteplici funzioni di interesse e sicurezza pubblici nelle quali l’impiego dei velivoli a pilotaggio remoto, i droni, è risultato proficuo. Infatti, nell’interesse della collettività, i droni sono impiegati nelle operazioni a carattere istituzionale dal carattere non commerciale ed esclusivo e in particolare per accertamenti di Polizia Giudiziaria e Polizia Ambientale, rilievo di sinistri stradali, attività di protezione civile e attività ausiliarie e di supporto alle altre Forze di Polizia di Stato e ad altri enti.
Il Ministero, con il Decreto 27 maggio 2024 n. 25 evidenzia che la Polizia Municipale Cecinese ha istituito da giugno 2017 un Nucleo speciale per il perseguimento degli obiettivi istituzionali mediante l’impiego di dispositivi a pilotaggio remoto e che il personale assegnato a tale Nucleo è in possesso di un’esperienza operativa adeguata al corretto e sicuro impiego dei droni, oltre che delle abilitazioni al volo previste dalla normativa europea e nazionale evidenziando inoltre che, in un’ottica di perfezionamento, il suddetto personale del Nucleo è costantemente aggiornato e specialmente formato.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI