Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:CECINA11°18°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità mercoledì 10 gennaio 2024 ore 17:17

Nuove fototrappole contro l'abbandono di rifiuti

Per il Comune tolleranza zero: “Problema di decoro e di costi che ricadono sui cittadini bibbonesi”. Allo studio anche isole ecologiche



BIBBONA — Operative nel Comune di Bibbona fototrappole in aggiunta alle telecamere fisse allo scopo di scongiurare il fenomeno dell’abbandono indiscriminato dei rifiuti che da mesi incombe in varie parti del territorio bibbonese. Il fenomeno si è purtroppo diffuso in maniera esponenziale dopo l’introduzione dei sistemi di raccolta porta a porta nei Comuni limitrofi e che ha quindi provocato una migrazione dei rifiuti soprattutto lungo le direttrici principali di viabilità.

“Quella a cui assistiamo è una situazione insostenibile, - ha sottolineato il sindaco Massimo Fedeli - non più tollerabile sia sotto l’aspetto del decoro urbano, sia sotto l’aspetto prettamente economico, in quanto il costo del servizio a carico degli utenti del Comune di Bibbona si aggrava vertiginosamente a causa delle costanti operazioni di pulitura di questi scempi. Come Amministrazione Comunale ribadiamo la linea della tolleranza zero verso queste deturpazioni. E’ inoltre allo studio con Rea - informa il primo cittadino - la realizzazione di isole ecologiche debitamente delimitate, con accesso a comando per i soli utenti, in sostituzione dei tradizionali cassonetti stradali. Le prime iniziative sono previste nell’abitato de La California e nel parcheggio retrostante il Comune, che sarà a breve oggetto di riqualificazione”.

“C’è voluto del tempo - ha spiegato l’assessore all’Ambiente Enzo Mulè - in parte a causa della sempre più stringente normativa sulla privacy ed in parte per le modifiche apportate allo specifico regolamento sulla gestione dei rifiuti in particolare per quanto attiene il rafforzamento sanzionatorio da applicare, ma finalmente siamo riusciti ad attivare questa serie di foto-trappole, grazie alla collaborazione di Rea. L’operatività finale in termini di sanzioni sarà a cura della Polizia Municipale. L’auspicio è che questi controlli serrati servano veramente da deterrente, anche perché l’abbandono incondizionato dei rifiuti nei pressi dei cassonetti contribuisce alla sempre più frequente presenza nelle zone urbane di ungulati e predatori che, attratti dalla possibilità di trovare facilmente cibo, si avvicinano a strade ed abitazioni con pericolo per la circolazione stradale e per le singole persone”.

Con l’occasione si ricorda alla cittadinanza che per il servizio dei rifiuti ingombranti è attivo il numero verde di Rea 800517692 e anche via mail all'indirizzo numeroverde@reaspa.it. In ogni caso sia gli ingombranti che i Raee, apparecchiature elettriche ed elettroniche, possono essere conferiti direttamente e gratuitamente presso il centro di Raccolta a Marina di Bibbona.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella classifica stilata da Holidu, portale dedicato alle case vacanze, ci sono ben tre località della Toscana fra le mete scelte dagli italiani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Politica