Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:CECINA17°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità domenica 05 giugno 2016 ore 15:30

I dipinti del 18esimo secolo tornano a casa

Le opere restaurate verranno riposizionate all'interno della chiesa di Sant'Andrea a Marina. Prima dell'inaugurazione, un seminario storico



CECINA — Tornano nella chiesa di Sant'Andrea i due dipinti del XVIII secolo restaurati.

Le opere verranno inaugurate sabato 11 giugno alle 10,30 a Marina. Il venerdì, invece, alle 17 a Villa Ginori si terrà un seminario sulla storia di Cecina e del suo territorio.

I due dipinti (di metri 2,23 x 1,63) sono di autore ignoto ma di ottima fattura e, molto probabilmente, provengono da allievi di un grande Maestro e rappresentano: il primo la Vergine Maria con i Santi Domenico, Francesco, Chiara e Antonio di Padova; il secondo rappresenta San Giuseppe e San Pasquale Baylon.

Il restauro è stato effettuato d’accordo con la Soprintendenza di Pisa e riemerge in tutto il suo splendore grazie alla Banca di Credito Cooperativo di Castagneto Carducci nella persona del direttore generale Fabrizio Mannari il quale su indicazione della storica dell’arte Vania Partilora, che ha gestito e organizzato il restauro stesso, ha accettato immediatamente di sponsorizzare completamente il restauro.

All’evento saranno presenti l’Arcivescovo Mons. Alberto Silvani, il Sindaco di Cecina Samuele Lippi, Don Marco Fabbri, il Vicesindaco e Assessore alla Cultura al Comune di Cecina Giovanni Salvini, l’On. Maria Grazia Rocchi, Dott. Fabrizio Mannari Direttore Generale BCC Castagneto Carducci, Dott. Vania Partilora Presidente del Centro Culturale Punto d’Incontro. Saranno inoltre presenti il Presidente del Consiglio Regionale Eugenio Giani, il Consigliere Regionale Francesco Gazzetti, il Presidente della Provincia di Livorno Alessandro Franchi.

La Chiesa di Cecina Mare fu costruita nel 1785 su disegno dell’Ing. Caluri, la costruzione era pianta rettangolare, le facciate esterne lineari e lisce, interrotte da motivi neoclassici. Vi erano poi il campanile (non più esistente a pianta quadrata) e la casa canonica costruita nel 1787, più o meno secondo la struttura che possiamo vedere anche oggi. In quegli anni fu dotata di alcune tele.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie alla ricostruzione degli investigatori è stato possibile risalire all'uomo che stava utilizzando la carta con il contactless per piccoli acquisti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Cronaca