Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:12 METEO:CECINA15°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 27 maggio 2022 ore 10:43

Gruppi di cammino, "benefici spesso sottovalutati"

Un momento dell'incontro

Asl, Comune e associazioni di volontariato insieme per promuovere l'importanza dell'esercizio fisico e corretti stili di vita



CECINA — Il direttore della Medicina dello Sport per l’Ambito Livornese Carmine Di Muro ha incontrato assieme al collega Fabio Scotto, il sindaco di Cecina Samuele Lippi e il consigliere delegato allo sport Mauro Niccolini in vista della stipulazione di un protocollo di intesa tra Comune, Asl e associazioni di volontariato finalizzato alla nascita, anche su questo territorio, di gruppi di cammino.

I gruppi saranno guidati da dei volontari chiamati professionalmente Walking Leader. Lo scopo sarà quello di portare le persone a camminare creando così, non solo una prevenzione sanitaria, ma anche socializzazione. L’iscrizione ai gruppi potrà essere effettuata la mattina stessa del ritrovo e sarà totalmente gratuita. Per accedere al gruppo basterà contattare il proprio Walking Leader che darà informazioni sull’orario e sul luogo del ritrovo.Tutte le informazioni necessarie saranno successivamente pubblicare sulla pagina aziendale ufficiale dell’Usl.

“Ci fa piacere vedere questo interesse da parte delle istituzioni – ha spiegato Carmine Di Muro – nei confronti di una attività, come le passeggiate, i cui benefici sono spesso sottovalutati. Camminare in compagnia è una delle attività più semplici, economiche, divertenti e alla portata davvero di tutti. Può aiutare a rimanere o tornare in salute dal punto di vista non solo fisico, ma anche psicologico in considerazione dei vantaggi della socializzazione che una camminata di gruppo porta con sé. Una attività fisica regolare, soprattutto se praticata insieme ad altri, contribuisce a ridurre stress, ansia e tendenza alla depressione”.

“Condivido in pieno questa esperienza – ha proseguito il Delegato allo sport Mauro Niccolini - Lo sport è un’azione di prevenzione per la salute. Come Amministrazione abbiamo accolto con entusiasmo questa vantaggioso progetto che porterà beneficio a tutta la cittadinanza”.

“Come Sindaco apprezzo molto la vostra attività e la vostra attenzione alla prevenzione. Sono entusiasta di questo nuovo progetto, ed ogni iniziativa rivolta in tal senso sarà sempre sostenuta da questa Amministrazione. Spero che il progetto riesca a coinvolgere più cittadini possibile”, ha concluso il sindaco Samuele Lippi.

La realizzazione dei gruppi di cammino ad accesso libero e gratuito si inserisce nell’ambito del progetto di educazione ai corretti stili di vita, per la diffusione dell’esercizio fisico finalizzata al mantenimento dello stato di salute.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il direttore della riabilitazione cardiologica di Cecina sarà a Rosa in un importante convegno dedicato alla riabilitazione cardiologica
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Lavoro