Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:CECINA16°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Spettacoli martedì 13 dicembre 2016 ore 06:30

Gli effetti benefici del connubio scienza-musica

Martedì 13 dicembre al Comune Vecchio si terrà una conferenza concerto con il biologo e musicista Emiliano Toso. Il ricavato andrà ad Anima Mundi



CECINA — Il connubio fra scienza e musica e gli effetti benefici che dà. Di questo parlerà e darà prova in una conferenza-concerto in programma martedì 13 dicembre il musicista e biologo Emiliano Toso.

“L’amministrazione comunale – hanno spiegato il sindaco Samuele Lippi e l'assessore Giovanni Salvini – è interessata a sviluppare e promuovere questo approccio che parte dai principi della medicina integrata con la finalità di perseguire e migliorare la qualità di vita delle persone nei vari ambiti: scuola, lavoro, rapporti sociali. Alla base c’è un modello culturale – hanno aggiunto – che persegue la consapevolezza di sé e la salute psicosomatica. Concetti base del Progetto Gaia. Un programma ideato e sviluppato da un’equipe di docenti, professori, universitari, educatori, psicologi che è stato approvato e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ed è sostenuto dall’Unesco".

“Emiliano Toso – ha spiegato Barbara Tovani del Centro Zohar di Cecina - è un biologo cellulare ed un pianista che ha lavorato con Bruce Lipton. La serata si svolgerà in due parti: nella prima ci sarà una conferenza sull'effetto della vibrazione della musica sulle cellule del corpo; nella seconda parte ascolteremo brani composti da Toso con un pianoforte accordato alla frequenza di 432Hz (la vibrazione della Terra)”.

Il ricavato della serata andrà a sostegno dei progetti dell’associazione Anima Mundi. Anima mundi è un termine filosofico che indica la vitalità della natura nella sua totalità, assimilata a un unico organismo vivente; essa rappresenta il principio unificante da cui prendono forma i singoli organismi, i quali, pur articolandosi e differenziandosi risultano tuttavia legati tra loro da una comune Anima universale. L’Associazione ha fra i suoi obiettivi organizzare corsi di formazione rivolti alla cura e al benessere del corpo e dello spirito. “La nostra associazione cerca di promuovere e di diffondere nel più vasto pubblico – ha spiegato Fabio Todaro – l’approccio alla cosiddetta medicina integrata, una medicina cioè che affronta un disturbo come può essere ad esempio la gastrite non solo con la medicina tradizionale, attraverso la prescrizione di un gastro-protettore, ma anche attraverso forme complementari di gestione dello stress, fattore spesso causa del disturbo indicato, magari indirizzando verso attività che incidano sul benessere complessivo della persona, coinvolgendo più specialisti. Finora questi percorsi erano spesso riservati ad élite perché vi sono poche strutture pubbliche che danno queste opportunità, come l’ospedale di Pitigliano, mentre il nostro obiettivo è diffondere il più possibile questa modalità di approccio così da consentire a tutti di scegliere le strade da seguire per il raggiungimento di una migliore qualità di vita”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Filcams Cgil ha organizzato dei presidi di protesta in tutti i punti vendita Unicoop Tirreno della provincia di Livorno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità