Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:33 METEO:CECINA14°23°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità mercoledì 10 aprile 2024 ore 08:05

Giornata del soccorso, dimostrazioni in piazza

Un'iniziativa che animerà il centro cittadino con il coinvolgimento di Vigili del fuoco, Forze di Polizia, Esercito, Capitaneria di Porto e 118



CECINA — Sabato 13 Aprile 2024 si terrà la Giornata del soccorso presso la zona pedonale del centro cittadino. L’evento, che si svolgerà dalle 10 alle 18,30, è organizzato dal Comune di Cecina, in collaborazione con il Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Livorno, il Ccn di Cecina Centro e con il coinvolgimento delle Forze di Polizia, dell’Esercito, della Capitaneria di Porto, del 118, dei volontari del soccorso operanti nel territorio comunale, nonché della Asl Toscana nord ovest, delle associazioni facenti capo ai pensionati dei Vigili del Fuoco e della Polizia di Stato.

La Giornata del Soccorso si aprirà con l’inaugurazione alle 9,30, presso la sala Primetta Cipolli in piazza Guerrazzi e proseguirà alle ore 10 con la Filarmonica Mascagni che aprirà la manifestazione. La benedizione dell’evento sarà a cura di Monsignor Marco Fabbri, Parroco del Duomo di Cecina. A seguire, è prevista la calata della bandiera italiana da un edificio e la discesa di emergenza in teleferica dal campanile del Duomo verso la piazza, predisposti dal nucleo SAF dei Vigili del Fuoco.

Dalle 10,30 alle 13 e dalle 15 alle 18,30 sarà attivo Pompieropoli, un percorso ginnico di abilità e agilità con prova di coraggio finale, dove i bambini potranno spegnere anche un fuoco simulato. Il percorso è studiato per poter dare ai piccoli partecipanti, in assoluta sicurezza, la percezione di eventuali ostacoli che possono comparire nelle normali attività quotidiane, se non si presta la dovuta attenzione e accortezza. Superate tutte le prove, verrà consegnato l’attestato Pompiere per un giorno che rimarrà ai bambini come ricordo di un’esperienza importante.

Alle ore 11, avrà luogo la simulazione Pirata della Strada da parte della Polizia Scientifica, che dimostrerà anche come vengono rilevate le impronte digitali e alle ore 12 seguirà la dimostrazione delle unità cinofile di Vigili del Fuoco, Polizia di Stato e Anpas. Dalle 15,30 alle 16,30, ci sarà la dimostrazione di un intervento di soccorso congiunto con 118, Misericordia, Croce Rossa, Pubblica Assistenza e Vigili del Fuoco, nello scenario di un incidente stradale. Alle 17,15, seguirà la simulazione conclusiva dal titolo Furto in cameretta, che metterà in atto un sopralluogo di Polizia Scientifica con due piccoli amici della Polizia di Stato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo era privo di sensi quanto è stato soccorso. È stato trasferito in ospedale con l'elisoccorso Pegaso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Cronaca

Attualità