Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:CECINA11°18°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità venerdì 22 dicembre 2023 ore 13:38

Educazione alla Salute, studenti con Avis e Admo

L'occasione è il progetto "Scopri l'eroe che c'è in te" per sensibilizzare alla donazione del sangue e del midollo osseo



CECINA — Circa 1000 studenti del Liceo Fermi e dell’Isiss Polo-Cattaneo di Cecina hanno aderito al progetto Avis comunale Cecina e sezione Admo Cecina Scopri l’eroe che c’è in te per la sensibilizzazione ai temi della solidarietà e della donazione del sangue e del midollo osseo, organizzato in Bassa Val di Cecina da Nicoletta Cioli della UO Educazione e Promozione della Salute con la collaborazione del Centro Trasfusionale e della Direzione Medica del Presidio Ospedaliero di Cecina.

“Ad essere coinvolti – ha spiegato Luigi Franchini, direttore dell’Educazione e Promozione della Salute - Area Sud – sono stati gli studenti delle classi quarte e quinte dei due istituti superiori cittadini, ragazzi che essendo maggiorenni o prossimi a diventarlo, possono accogliere con maggior facilità l’invito alla donazione del sangue e del midollo osseo. Nello specifico, gli studenti delle quinte classi assieme ai loro insegnanti, hanno svolto degli incontri guidati dai volontari Avis e Admo al centro trasfusionale dove il personale medico e infermieristico li ha accolti fornendo loro tutte le informazioni necessarie riguardo alla donazione degli emoderivati e del midollo osseo. Durante questi incontri è emerso un vivo interesse da parte degli studenti e diversi di loro hanno espresso la volontà di diventare donatori".

A partire da Febbraio 2024, i volontari delle associazioni organizzeranno degli incontri nelle classi quarte durante i quali, oltre ad essere offerte informazioni relative alla donazione, saranno presenti “testimonial” e gli studenti si attiveranno per creare degli elaborati originali relativi alla promozione della donazione e ai temi della solidarietà da presentare a tutti gli altri studenti dell'istituto con la modalità della educazione fra pari (peer education).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incontro aperto a lavoratori e cittadini è organizzato da Usb, sindacato di base, in vista dello sciopero
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Politica