
Prodi sbotta con la giornalista su Ventotene: «Che cavolo mi chiede? Ma il senso della storia ce l'ha lei o no?»

Attualità martedì 11 febbraio 2025 ore 13:07
Cultura e informazione per la lotta ai tumori

Il Progetto Martina del Lions Club Cecina parla ai giovani dei tumori, per combatterli con la cultura e l’informazione
CECINA — Inizia dalla scuola la lotta contro i tumori, con la cultura e l’informazione. Questo il fulcro del Progetto Martina, promosso dai Lions Club italiani e rivolto agli studenti, con l’obiettivo di prevenire la malattia attraverso stili di vita corretti, mettere in atto tutti quegli accorgimenti che permettono di scoprire in tempo utile i tumori non evitabili, impegnarsi in prima persona.
Questo è l’undicesimo anno che il Lions Club Cecina propone il Progetto Martina nelle scuole superiori del territorio. Grazie alla Dirigente Scolastica Tania Pascucci e alla professoressa Sorce, responsabile dei progetti scientifici, l’incontro è avvenuto il mercoledì 5 Febbraio al Liceo Fermi di Cecina. Sono intervenuti più di 100 studenti delle quarte classi accompagnati dalle insegnanti Cristiani, Pasquinelli e Foschi.
L’incontro è stato introdotto dal Presidente del Lions Club Cecina Emanuele Panattoni che ha presentato le attività e gli scopi dei Lions ed ha introdotto il relatore e socio Lions dottor Riccardo Lenzi al quale si è affiancata la dottoressa Barbara Ginanni, specialista in radio ed ecodiagnostica e particolarmente esperta in senologia.
La metodologia di comunicazione, utilizzata dai due medici, si basa sul convincimento che la lotta ai tumori non si vince terrorizzando o vietando, ma con la cultura, unico strumento che può garantire il necessario e duraturo impegno personale sulla base di scelte consapevoli.
Al termine dell’incontro gli studenti hanno compilato un questionario che permette di ottimizzare la metodologia e di monitorare i risultati. I questionari compilati successivamente ad incontri precedenti hanno evidenziato che il 50% circa degli studenti ha cambiato stile di vita e per questi giovani è possibile stimare una riduzione del rischio di contrarre un tumore del 30-50%.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI