Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:16 METEO:CECINA15°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Cronaca venerdì 06 marzo 2020 ore 08:52

Coronavirus, tutte le misure preventive

Ecco le decisioni prese dai sindaci di Cecina e Rosignano, che hanno recepito il decreto del presidente del Consiglio sull'emergenza Covid-19



CECINA — Nella giornata di ieri il sindaco di Cecina Samuele Lippi ha firmato un’ordinanza sulle misure da adottare alla luce del decreto ministeriale firmato dal Presidente Conte mercoledì sera contro la diffusione della malattia infettiva Covid-19 che resterà in vigore fino al 15 marzo per contrastare e contenere sul territorio comunale il diffondersi del Coronavirus. 

L’ordinanza prevede:

La sospensione di tutte le attività e le iniziative svolte in centri sportivi pubblici e privati del territorio comunale, fatto salvo quanto disposto dal DPCM per quanto riguarda le attività sportive agonistiche di atleti di rilevanza regionale o superiore;

La sospensione delle attività, iniziative, manifestazioni, esposizioni e spettacoli culturali, sociali pubblici e privati svolti in luoghi e centri di aggregazione o che possono determinare assembramenti di più persone sul territorio del Comune;

La sospensione dei servizi di apertura al pubblico della biblioteca, salvo il solo prestito librario previo appuntamento telefonico.

Ma l’ordinanza prevede anche:

L’effettuazione dei test diagnostici per la verifica della positività a COVID-19 per tutti i soggetti in stato di isolamento fiduciario e quarantena, e relativa comunicazione; per ottimizzare le misure per la profilassi ed il trattamento dei soggetti a rischio di contagio, risulta necessario acquisire da Azienda ASL Toscana Nord-Ovest la tempestiva informazione di tutti i casi sospetti o a rischio o sotto osservazione per coronavirus, che siano transitati dal Pronto Soccorso di Cecina o nel presidio ospedaliero, che siano e residenti o meno nel comune, nonché di quelli risultati positivi al test.

Nella giornata di ieri l'Amministrazione Comunale e l'Unità di Crisi hanno incontrato i dirigenti delle scuole cittadine per parlare di didattica on line e di come affrontare al meglio la chiusura delle scuole.

Ieri invece sono stati invitati i referenti della media e grande distribuzione, le associazioni di categoria e i negozi di vicinato che vendono beni di prima necessità. L'obiettivo è quello di mettere in piedi una rete di distribuzione a domicilio dei generi alimentari per andare incontro a tutti coloro, in particolare anziani, ai quali è consigliato di ridurre al minimo la frequenza di luoghi pubblici.

“Le misure disposte e il contesto in cui ci troviamo – sono le parole del sindaco Lippi - impongono dei sacrifici e in particolare di modificare temporaneamente le nostre abitudini. Si tratta di misure precauzionali volte ad arginare la diffusione del contagio. Ringrazio quindi tutti i cittadini per la collaborazione e il rispetto di queste misure”.

Misure simili adottata anche a Rosignano dal sindaco Daniele Donati.In sintesi l’ordinanza dispone, con decorrenza immediata fino al 3 aprile 2020, di sospendere tutti gli eventi, le attività convegnistiche e congressuali, le manifestazioni e le attività didattiche di gruppo, organizzate o co-organizzate dal Comune di Rosignano Marittimo; di sospendere gli spettacoli e gli eventi culturali presso il Teatro Solvay a Rosignano e il Teatro L’Ordigno a Vada; di disciplinare l’accesso del pubblico agli uffici e servizi comunali (compresi i musei e il centro culturale Le Creste), così da non sovraffollare gli spazi e garantire le misure igienico-sanitarie di pre-allertare i componenti del COC (Centro Operativo Comunale), al fine di "predisporre misure urgenti per il contenimento del territorio comunale e azioni di assistenza alla popolazione, qualora si rendessero necessarie."

Inoltre, per l’organizzazione di eventi, manifestazioni e attività didattiche, educative e ricreative ad opera di associazioni o soggetti privati, per l’attività cinematografica presso il Teatro Solvay, così come per i mercati, i mercatini e le attività commerciali di ogni tipologia, si raccomanda di "osservare scrupolosamente le prescrizioni del DPCM sia per quanto riguarda le misure igienico-sanitarie sia per quanto riguarda la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro che deve essere necessariamente garantita".

Stesse raccomandazioni per lo sport di base e le attività motorie in genere, svolte all'aperto o all'interno di palestre, piscine e centri sportivi di ogni tipo. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri del Nucleo Forestale di Cecina hanno sanzionato il titolare di un’azienda agricola che non ha rispettato la normativa in materia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità

Attualità