Cronaca giovedì 03 aprile 2025 ore 13:47
Controlli antidroga, 3 denunce e 5 segnalazioni

Durante i controlli i carabinieri hanno fermato anche un automobilista 50enne risultato positivo all'alcoltest
CECINA — I Carabinieri della Compagnia di Cecina hanno effettuato dei servizi tesi alla prevenzione e al contrasto delle diverse forme di illegalità diffusa, con particolare riguardo alla vigente norma in materia di stupefacenti, nonché al contrasto ai reati predatori, al fine di incrementare ulteriormente i livelli di sicurezza e prevenire e contrastare la commissione dei reati. Attenzione particolare è stata rivolta ai centri di Rosignano Marittimo e Cecina nonché alle aree periferiche e boschive.
In ottica di sicurezza stradale, i carabinieri hanno fermato a Cecina un automobilista 50enne il quale, all’esito di alcoltest, è risultato avere un tasso alcolemico di 1,63 g/l, oltre il triplo del limite consentito, e pertanto hanno proceduto al deferimento in stato di libertà per guida in stato di ebbrezza ed al ritiro immediato della patente.
Dai numerosi controlli svolti nel corso del servizio a largo raggio, un 25enne di origini straniere è stato denunciato in stato di libertà per porto ingiustificato di armi o oggetti atti ad offendere poiché, durante un controllo stradale in piazza Gramsci, è stato trovato in possesso di un coltello a serramanico di 26 cm, senza che ne giustificasse il porto. Inoltre, un 25enne della zona è stato controllato e sorpreso a violare la misura di prevenzione del foglio di via obbligatorio con divieto di ritorno nel comune di Cecina, irrogatogli per aver commesso reati contro la persona nel territorio di Cecina e ritenuto per questo persona pericolosa. È stato pertanto denunciato penalmente.
Attivati anche controlli antidroga, 5 dei 30 soggetti sottoposti a controlli, tra i quali una donna, tutti di età compresa tra i 24 e 50 anni, sono stati segnalati alla Prefettura quali assuntori di sostanze stupefacenti, in quanto sorpresi in possesso di modiche quantità di cocaina e hashish, destinate ad uso personale non terapeutico. Tutta la sostanza stupefacente per un peso complessivo di 5 grammi è stata sottoposta a sequestro per le successive analisi e distruzione.
Nel corso del servizio, i militari hanno fermato e sanzionato ai sensi del Codice della strada un automobilista per guida contromano.
Questi servizi di prevenzione e contrasto svolti dall’Arma dei Carabinieri continueranno in tutta la provincia.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI