Attualità mercoledì 25 gennaio 2017 ore 08:30
Cecina celebra la Giornata della memoria

Sono tante le iniziative in programma per il 27 gennaio, giorno scelto anche in Italia per ricordare deportazioni e persecuzioni
CECINA — A Cecina le iniziative per non dimenticare la Shoah e il sacrificio dei molti italiani che hanno subito le deportazioni e le persecuzioni.
“Vogliamo ricordare l’immane tragedia del popolo ebraico – ha dichiarato il sindaco Lippi – ma anche coloro che sono stati perseguitati per le loro idee politiche opponendosi al disegno nazi-fascista a rischio della propria vita e riflettere sui valori di libertà, giustizia e democrazia affermati così bene dalla Costituzione Italiana. Lo facciamo coinvolgendo la scuola e gli studenti, in un percorso virtuoso in cui i più grandi passano il testimone ai più giovani e così via all’infinito”
Cecina si appresta a commemorare la giornata con una serie di iniziative rivolte alla cittadinanza in generale e agli studenti: alle ore 9.30, si terrà
una breve cerimonia, con la deposizione di una corona d’alloro, al Monumento dedicato al Rabbino Elio Toaff, in piazza Nilde Iotti, realizzato dall’artista Daniel Schinasi. Alla deposizione sarà presente il sindaco Samuele Lippi e il presidente dell’Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra Mauro Betti. Inoltre nel corso della mattinata, presso i due cinema cittadini, al multisala Tirreno e Cinema Moderno sono state organizzate delle proiezione gratuite di film, in collaborazione con il Centro Studi Commedia all’italiana, rivolte soprattutto agli studenti delle scuole Medie e Superiori di Cecina. Le pellicole prescelte sono: The Eichmann show di Paul Andrew Williams (2015) e Dottor Korczak di Andrzej Wajda(1990). Prima della proiezione il Presidente del Consiglio comunale Luigi Valori farà un breve saluto in rappresentanza dell’amministrazione.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI