Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:CECINA11°18°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Attualità domenica 17 settembre 2023 ore 15:03

Bottacci lascia il comando della compagnia

Il Maggiore inizierà il prestigioso incarico nel Comando dei Carabinieri della Suprema Corte di Cassazione di Roma. Subentra il Capitano Grieco



CECINA — Il Maggiore Christian Bottacci lascia l’incarico di Comandante della Compagnia Carabinieri di Cecina, protrattosi per 5 anni. L’Ufficiale è stato infatti trasferito al Comando dei Carabinieri della Suprema Corte di Cassazione di Roma, prestigioso incarico nella sede dell’organo giurisdizionale di legittimità.

In questo quinquennio il Maggiore Bottacci ha saputo ricoprire un ruolo di primissimo piano nella quotidianità del territorio della Costa etrusca che, oltre a Cecina, comprende i Comuni di Rosignano Marittimo, Bibbona e Castagneto Carducci, diventando punto di riferimento concreto per le istituzioni e per la cittadinanza, con particolare attenzione al mondo della scuola e degli anziani, con i quali l'Arma ha tenuto sempre un dialogo stretto e costruttivo.

Tra le importanti operazioni di servizio condotte ricordiamo quella del Giugno 2020 denominata Colline bianche che, con l’ausilio dei militari del Nucleo CC Cinofili di San Rossore, del Nucleo Elicotteri CC di Pisa e del 6° Battaglione CC Toscana portò all’arresto di 11 persone per traffico di sostanze stupefacenti, epilogo di un’attività nel corso della quale furono documentati più di 150 episodi di spaccio al dettaglio di cocaina, venduta nei boschi del rosignanese al confine con la provincia pisana. A Ottobre dello stesso anno fu la volta di un’altra operazione, denominata Nicole Kush, che unitamente al Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Livorno, ha portato all’arresto di 23 persone sempre per traffico di sostanze stupefacenti interrompendo la filiera della commercializzazione della droga che dall’Albania veniva dapprima smistata a Roma e poi rivenduta illegalmente nella Bassa Val di Cecina. Per questa operazione Bottacci ha ricevuto anche un Encomio Semplice per il coordinamento e la partecipazione personale all’operazione dal Comandante della Legione Carabinieri Toscana. E ancora: a Febbraio 2022 analoga operazione, denominata Piazze Pulite, partita da una denuncia di estorsione da parte di un cliente di una fitta rete di traffico di stupefacenti che ha portato, nel giro di 8 mesi, all’arresto di 6 persone, tutte di origine magrebina, anche loro operanti nel rosignanese e nel cecinese. Nel quinquennio sono state svariate le attività coordinate dal Maggiore Bottacci che hanno poi permesso l’individuazione degli autori dei reati e, quindi, l’arresti o la denuncia in stato di libertà da parte di tutti i reparti alle dipendenze dell’Ufficiale per i reati contro la persona, in materia di violenza di genere, per i quali è stata richiesta diverse volte l’attivazione del codice rosso, e contro il patrimonio.

“Dopo 5 anni posso dire che è stato un onore essere stato al servizio di Cecina e degli altri Comuni rientranti nella giurisdizione della Compagnia: ho cercato di dare il mio contributo al contrasto dell’illegalità diffusa ed al mantenimento della sicurezza e dell’ordine cercando di essere sempre vicino alle esigenze della cittadinanza che, ovviamente, dopo più di 1.800 giorni vissuti in questa realtà, mi è entrata nel cuore. Grazie a tutti", ha commentato il Maggiore Bottacci.

Da luendì 18 Settembre l’incarico di Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Cecina sarà assunto dal Capitano Domenico Grieco, Ufficiale proveniente dal Nucleo Investigativo del Gruppo Carabinieri di Torre Annunziata.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella classifica stilata da Holidu, portale dedicato alle case vacanze, ci sono ben tre località della Toscana fra le mete scelte dagli italiani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Politica