Il lapsus di Giorgia Meloni: «Con il mio governo la disoccupazione femminile è la più alta di sempre»
Cronaca venerdì 11 ottobre 2024 ore 17:12
Barca a vela in difficoltà con 4 persone a bordo
La barca era partita da Porto Santo Stefano ed è stata disalberata dal vento. È stata soccorsa dalla Guardia costiera
CECINA — Nel tardo pomeriggio di ieri, la Sala Operativa della Capitaneria di Porto - Guardia Costiera di Livorno è stata allertata dall’equipaggio di un elicottero della Guardia di Finanza a seguito dell’avvistamento di un’imbarcazione a vela disalberata a circa 4 miglia nautiche a sud di Cecina.
La barca a vela era partita da Porto Santo Stefano con a bordo 4 persone di nazionalità tedesca, era diretta a Livorno e navigava a motore con l’albero maestro spezzato e la randa in mare.
I militari della Capitaneria Labronica, acquisita la notizia, hanno subitp dirottato in zona un elicottero della Guardia Costiera di Sarzana, il Nemo 04, già in volo per attività operativa e inviato la l’unità SAR CP 866.
Nonostante le pessime condizioni meteo marine, mare forza 5 con onde fino a 5 metri di altezza, la motovedetta è riuscita ad intercettare l’imbarcazione dopo circa un’ora di navigazione ed ha proceduto a scortarla in sicurezza e a prestarle assistenza fino agli ormeggi nel porto di Cecina.
Anche le operazioni di ormeggio sono state particolarmente difficoltose tenuto conto che l’imbarcazione si trascinava in acqua l’albero e la vela.
Le operazioni si sono svolte con successo, malgrado le condizioni atmosferiche avverse, i quattro occupanti dell’imbarcazione non hanno richiesto assistenza sanitaria e sono apparsi in buone condizione di salute.
La collaborazione tra la Guardia di Finanza e la Guardia Costiera ha garantito il salvataggio dell'imbarcazione e dei suoi passeggeri, senza ulteriori complicazioni.
Visti i repentini cambiamenti climatici, che sempre più frequentemente si manifestano, la Guasticce costieta raccomanda di valutare attentamente le previsioni meteo prima di intraprendere la navigazione e di contattare immediatamente la Guardia Costiera, tramite il numero 1530 o il numero unico emergenze 112, per qualsiasi situazione di difficoltà che si dovesse presentare in mare.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI