Cronaca giovedì 15 agosto 2024 ore 09:00
Cade dalla barca a vela, ricerche in mare
La moglie dell'uomo disperso in mare, in difficoltà sulla barca a vela, ha chiamato i soccorsi. La Guardia costiera ha trovato e soccorso l'uomo
CASTAGNETO CARDUCCI — Nel pomeriggio di ieri la Sala Operativa della Capitaneria di Porto - Guardia Costiera di Livorno, è stata allertata per la ricerca ed il soccorso di un uomo disperso in mare, a seguito di caduta da un’imbarcazione a vela in navigazione nelle acque antistanti al litorale di Castagneto Carducci.
L’allerta, come spiega la Guardia costiera in una nota, è stata data dalla moglie, sensibilmente preoccupata, rimasta sola a bordo ed in serie difficoltà nella conduzione dell’unità.
Il personale del 2° Maritime Rescue Sub Center presso la Direzione Marittima di Livorno, ha immediatamente attivato tutte le risorse disponibili, ordinando l’invio nell’area interessata della Motovedetta CP 2108 della Guardia Costiera di Piombino, della Motovedetta V 829 della Guardia di Finanza, e di due acquascooter del Piano Collettivo di Salvataggio di Castagneto Carducci, dirottando in zona anche l’elicottero Nemo della Guardia Costiera, già in volo perché impegnato in altre attività di controllo.
Le ricerche sono durate per circa 1 ora, affidando - secondo le procedure del Piano nazionale S.A.R. - ad ogni mezzo coinvolto nell’operazione ben determinate aree e specifici schemi di ricerca, che hanno portato al tempestivo ritrovamento del malcapitato, in buone condizioni, ad una distanza di circa 0,5 miglia nautiche dall’imbarcazione a vela.
Lo stesso, a causa dell’azione del vento, era impossibilitato a raggiungere autonomamente a nuoto la propria barca e non appena ha avvistato la Motovedetta nelle vicinanze, ha iniziato a sbracciare per attirare l’attenzione.
Il recupero, effettuato con l’impiego di uno degli acquascooter, è stato possibile grazie al dispiegamento dell’importante dispositivo attivato dalla Capitaneria di Porto - Guardia Costiera di Livorno.
Dopo averne verificato il buono stato di salute, l’interessato è stato riaccompagnato a bordo della propria imbarcazione, dove, assistito dal personale della Guardia Costiera ha potuto riprendere in piena sicurezza l’ordinaria navigazione.
L’impegno degli uomini e delle donne della Guardia Costiera, a tutela della sicurezza della vita umana in mare e della regolare navigazione proseguirà senza sosta, intensificandosi come di consueto nei caldi giorni di Ferragosto.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI