Attualità mercoledì 18 settembre 2024 ore 16:18
Asfaltatura strade, venerdì notte tocca al ponte
Il Comune di Cecina ha diffuso un avviso per informare i cittadini sui lavori previsti dal piano di manutenzione stradale
CECINA — Prosegue il piano di manutenzioni strade e asfaltature sul territorio comunale. Sono in programma per venerdì i lavori di asfaltatura del ponte tra Cecina e San Pietro in Palazzi.
Il Comune di Cecina lo fa sapere attraverso una nota e spiega che per ridurre al minimo i disagi l’intervento verrà svolto in orario notturno, con inizio lavori previsto per le 21 e 30 circa, condizioni meteo permettendo, e saranno eseguiti con senso unico alternato regolato da semaforo. I lavori riguarderanno la fresatura e asfaltatura di entrambe le corsie del ponte di Cecina.
“Questo intervento, così come quelli che sono stati ultimati nelle ultime settimane, rientrano in un piano pluriennale di manutenzioni e asfaltature- spiega la sindaca Lia Burgalassi -. Esiste una mappa delle criticità e ad ogni area è stato assegnato un codice di priorità che tiene conto dell’intensità di traffico, del numero di sinistri, delle condizioni della strada, delle autorizzazioni agli scavi rilasciate ai privati e società di gestione dei servizi. Si tratta di una mappatura che è in costante divenire e che viene aggiornata regolarmente con le segnalazioni che arrivano dai cittadini. E’ stato suddiviso il territorio comunale di Cecina in aree tematiche per zona, in modo da effettuare sopralluoghi mirati e precisi atti a definire, zona per zona, anche gli interventi necessari sulle viabilità secondarie e locali".
"Siamo consapevoli - sottolinea la sindaca - che ci siano diverse strade che hanno necessità di essere ripristinate e progressivamente provvederemo in base appunto alla priorità assegnata ma voglio rassicurare i cittadini che si tratta di un work in progress e che nessuna strada è ‘dimenticata’”.
Proprio in questi giorni sono stati ultimati i lavori in via Circonvallazione, come da cronoprogramma, e con l’occasione si è provveduto al ripristino della segnaletica orizzontale relativa ai parcheggi.
Sono stati completati anche i lavori di fresatura e asfaltatura di via Montanara, nella corsia nord. Mentre è in via di ultimazione il rifacimento di alcuni tratti della corsia sud danneggiati (i lavori sono stati sospesi il martedì, giorno di mercato, per evitare disagi quando il traffico è maggiore).
Nell’ultimo mese sono stati effettuati interventi di sistemazione puntuale della Piazza dei Mille, di ripristino di tubazioni danneggiate in via Cantini, la ricavatura delle fosse a Collemezzano, interventi di riparazione di danneggiamenti stradali profondi su via Gorizia, via dei Campilunghi, via Savonarola, largo Cattaneo e si è provveduto al rifacimento del marciapiede in prossimità di Mollica, tra la Piazza dei Mille e via Aurelia Nord.
Sono stati eseguiti interventi di fresatura e rifacimento di tappeto di usura in via della Pineta, sul viale della Repubblica, in via Aurelia Nord con fresatura e rifacimento del manto stradale di ambo le corsie a tratti, tra Palazzi ed il confine nord con il Comune di Rosignano, via Guerrazzi, nella corsia lato sud dall'intersezione con via Parini verso il centro abitato di Palazzi e in questa occasione è stato effettuato anche il ripristino dell'intersezione tra via Cantini e via Guerrazzi, via dei Campilunghi tra la Mazzanta nel tratto fino al confine con Rosignano.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI