Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:12 METEO:CECINA16°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità lunedì 11 dicembre 2017 ore 17:42

"L'allerta meteo viene scaricata sui sindaci"

Samuele Lippi, sindaco di Cecina

Il sindaco Lippi parla della chiusura delle scuole di oggi come di una scelta obbligata, evidenziando contraddizioni nella gestione delle allerte



CECINA — Ieri l'allerta meteo e la conseguente ordinanza di chiusura delle scuole, in via precauzionale per oggi. Poi, in giornata, non è che ci sia stato tutto questo maltempo. Ecco allora che nei confronti del primo cittadino sono arrivate delle critiche, alla queali Samuele Lippi risponde con un lettera, che riportiamo integralmente.

"Come mai chiudere le scuole per un po’ di vento?
Ce lo hanno chiesto in molti tra ieri ed oggi. Per rispondere devo prima spiegare come funziona il sistema di allerta di protezione civile, che poi una volta tanto può essere anche utile parlare di prevenzione “prima”, e non dopo che sia successo qualcosa di grave come purtroppo accade spesso.

Il Centro Funzionale Regionale, come avvenuto domenica, emette un bollettino con un’allerta meteo a cui viene assegnato un codice (giallo, arancione o rosso) che varia a seconda delle zone (Cecina è in E2, Livorno in A6 ecc…), zone individuate sulla base di confini amministrativi, limiti che difficilmente, come si può immaginare, permettono di circoscrivere le perturbazioni. Bene, arriva un’allerta meteo, come ieri, arancione per vento e viene diramata ai Comuni. Ogni codice ha una valutazione di criticità standard e un possibile scenario previsto: quello per vento valido per la giornata di oggi parlava, testualmente, di “ fenomeni pericolosi per l’incolumità delle persone, in grado di causare disagi anche prolungati e danni consistenti su aree anche estese. Sono possibili rotture di rami e/o caduta di alberi, caduta di tegole e cornicioni, danni alle strutture provvisorie ed in maniera isolata agli edifici, con trasporto di materiale vario. Sono possibili problemi alla circolazione stradale in particolare su viadotti e ponti, con interruzione della viabilità. Sono possibili disagi a causa di ritardi o cancellazioni dei collegamenti terrestri, ferroviari, aerei e marittimi. Sono possibili danneggiamenti alle reti aeree di distribuzione di servizi (tra cui telefonia ed elettricità) con interruzioni dei servizi”.

Ed è sulla base di questo e sulle previsioni (in questo caso si parlava di raffiche fino a 80-90 km/h, anche 120 km/h secondo il sito dell’Aeronautica) che i sindaci dei singoli comuni, e nessun altro, hanno la responsabilità di decidere come e se agire, ad esempio disponendo la chiusura delle scuole. Domenica sera ho anche consultato il comandante provinciale dei Vigili del Fuoco, per un consiglio, e quindi ho ravvisato che in via precauzionale fosse opportuno tenere le scuole chiuse limitando così anche gli spostamenti.

Il risultato di questo sistema che pone, nonostante i vari livelli regionali, provinciali e intercomunali, in capo ai singoli sindaci la responsabilità della decisione ultima è una possibile disparità di intervento, anche a distanza di pochi chilometri: le scuole aperte o chiuse ne sono la
contraddizione più evidente. Un sistema che può creare confusione e che non sempre i cittadini capiscono, come alcune delle rimostranze lo dimostrano. Un sistema che scatena accuse di sottovalutazione, o sopravvalutazione, che possono avere anche implicazioni più pesanti in caso di conseguenze drammatiche. Mi domando, non dovrebbe forse essere una responsabilità
affidata a livelli più alti dato che si tratta di eventi che hanno implicazioni che travalicano i territori dei singoli comuni?

Ho l’impressione invece che il legislatore in questo caso come per la sicurezza abbia affidato
piena responsabilità ai sindaci scaricandola sul soggetto istituzionale più vicino ai cittadini senza
peraltro offrire gli strumenti, anzi spesso limitandone la capacità di gestione bloccando la possibilità di assunzione, di richiesta di consulenze specifiche e il riconoscimento ai dipendenti
pubblici si impegnano nella protezione civile. E per questo ritengo che sarebbe opportuno aprire una discussione a livello regionale e nazionale: come prima cosa scriverò all’assessore regionale e alla presidenza del Consiglio dei Ministri per affrontare questa contraddizione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno