Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:03 METEO:CECINA17°25°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
lunedì 17 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Conte e la crisi elettorale dei Cinquestelle. Ma che c’entra il governo Draghi?

Attualità mercoledì 29 maggio 2024 ore 10:25

Alla scoperta della via dei Cavalleggeri

Studenti e cittadini coinvolti nel progetto di valorizzazione territoriale promosso dal Lions club Cecina



CECINA — Con Via dei Cavalleggeri, in calendario venerdì 31 Maggio dalle ore 9.30, il Lions club di Cecina valorizza il patrimonio storico ed offre ai cittadini con una passeggiata la possibilità di scoprirlo. Il progetto del sodalizio rientra nell’ampio tema culturale che il presidente Pierpaolo Paltrinieri insieme al consiglio e ai soci sviluppa ogni anno.

La strada scelta si estende tra Vada e Marina di Bibbona: testimonianze concrete si trovano nei resti dei ponticelli presenti a Vada nella zona delle spiagge bianche, della Mazzanta e due all’interno della pineta di Marina di Cecina.

L’altro obiettivo è coinvolgere le nuove generazioni, come nostro patrimonio per il futuro, in questo progetto di valorizzazione e pertanto, come già fatto nel 2019 (quando il Lions promosse un convegno al Comune vecchio), è stata organizzata una mattinata che vede coinvolte alcune classi delle scuole medie di Cecina con lo scopo di sviluppare una ricerca sulla storia della Via dei Cavalleggeri. La ricerca sarà elaborata in formato digitale e in più lingue e sarà pubblicata sul sito della scuola e sul portale del Comune di Cecina.

L’intento, poi, è quello di realizzare sei cartelli da posizionarsi nei punti descritti sopra, raffiguranti alcuni temi caratteristici del luogo e riportanti anche un QR code, il quadratino in bianco e nero, con cui i turisti possono, tramite telefonino, visualizzare l’approfondimento fatto dagli studenti e quindi la storia della via stessa.

Questo percorso culminerà con l’appuntamento previsto venerdì 31 Maggio con ritrovo a Marina di Cecina presso l’associazione L’Orizzonte e con la partecipazione delle classi delle scuole medie interessate. E’ stato coinvolto questo sodalizio per dare all’iniziativa una valenza sociale, sensibilizzando le nuove generazioni sui temi dell’inclusione in generale e in particolare delle disabilità dei bambini che possono essere supportate da varie attività, fra le quali anche l’avvicinamento e giochi con i cavalli.

Il programma prevede un breve intervento in cui saranno date informazioni sull’importanza di questo tipo di attività, con i ragazzi e con alcuni cavalli messi a disposizione dall’associazione faremo un breve tragitto all’interno della pineta di Marina di Cecina sul percorso della via dei Cavalleggeri e sarà posizionato il primo cartello visualizzando con i telefonini la ricerca sviluppata dagli studenti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Malcapitato un 35enne di origine africana che aveva visionato una casa a Livorno. Versata la caparra non ha avuto più notizie sull'immobile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Lavoro