Attualità giovedì 22 febbraio 2024 ore 12:58
Cinque pini da curare nella pineta Marradi

Il Comune ha programmato uno specifico trattamento endoterapico per quei pini colpiti dal blastofago. Prevista piantumazione di 130 nuovi alberi
ROSIGNANO MARITTIMO — Intervento dei tecnici comunali su cinque pini della Pineta Marradi a Castiglioncello.
In collaborazione con Scapigliato, era stato programmato infatti uno specifico trattamento endoterapico su quei pini della Pineta Marradi, che sono stati attaccati dal blastofago. Il blastofago, ricordiamo, è una specie di coleottero della famiglia dei Curculionidi particolarmente aggressiva per i pini.
Parallelamente, nell’ottica di una riqualificazione del verde e di una cura approfondita del patrimonio arboreo pubblico, l’Amministrazione Comunale, attraverso l’Ufficio del Verde e l’Agronomo dell’Ente sta portando avanti un piano di messa a dimora, trattamenti e sostituzione di alberi su tutto il territorio.
Un intenso programma che porterà, nell’anno 2024, alla piantumazione di oltre 130 alberi. In questi giorni è in corso un intervento di messa a dimora di 24 piante nell’area verde presso largo Donne cadute per la Libertà. Si tratta Grevillea robusta, Tilia cordata (tiglio), Jacaranda mimosifolia, Liriodendron tulipifera e Paulownia tomentosa.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI