Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:CECINA12°18°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Cultura martedì 26 marzo 2024 ore 14:20

Ecco la tomba etrusca scoperta nel centro storico

Recuperata e messa in sicurezza. Il sindaco Fedeli: "Un ulteriore tassello nel panorama dei siti storici e culturali del territorio"



BIBBONA — Sono stati ultimati i lavori di recupero e messa in sicurezza della tomba etrusca venuta alla luce nel centro storico del borgo di Bibbona e giovedì 28 Marzo, alle ore 18, sarà inaugurato il sito archeologico.

La scoperta risale al 2018 quando un cedimento ha rivelato una ‘Bibbona sotterranea’: una tomba etrusca a camera databile tra la fine del VII e l’inizio del VI secolo avanti Cristo scavata nella roccia di calcarenite che caratterizza queste colline. Gli interventi di recupero e di valorizzazione del sito hanno permesso di ricostruire la storia di questo luogo che sarà visitabile: entrerà infatti nel circuito delle visite guidate promosse in collaborazione con Pro Loco e che conducono alla scoperta delle Grotte Gialle e della storia del borgo.

La tomba è composta da tre vani e che si aprono oltre il dromos di accesso. In epoca rinascimentale probabilmente è stata profanata, depredata dei corredi funebri e utilizzata come magazzino. Al suo interno però sono stati rinvenuti oggetti di epoca etrusca e monete di epoca medievale. I lavori hanno interessato anche il rifacimento della gradinata esterna e l’installazione di una copertura a protezione dell’ingresso.

“Per noi questo rappresenta - ha commentato il sindaco Massimo Fedeli - un ulteriore tassello nel panorama dei siti storici e culturali del territorio e un arricchimento dell’offerta turistica. Bibbona ha una storia che merita di essere promossa e valorizzata”. “In questi anni abbiamo lavorato fortemente - ha aggiunto l’assessore al Turismo Enzo Mulè - sull’integrazione dei vari volti del nostro territorio, quello balneare e costiero di Marina, quello storico del nostro borgo, quello naturalistico della pineta e della Macchia della Magona, legando il tutto con iniziative culturali e proposte di turismo outdoor e enogastronomiche. Bibbona ha tanto da offrire, il nostro obiettivo è favorire sempre di più questa integrazione”.

Il progetto, redatto dall’architetto Paolo Simoncini con la direzione dei lavori strutturali e architettonici rispettivamente dell’ingegner Gino Citi e del geometra Enrico Bartolini, ha comportato un costo complessivo pari a 100mila euro, e sono stati affidati alla ditta Domus Costruzioni di Cecina per la parte edile e alla ditta Nenzi di Certaldo per la parte di carpenteria metallica. I lavori di scavo sono stati curati dall’archeologo Alessandro Viesti con la direzione scientifica del funzionario archeologico del SABAP delle Province di Pisa e Livorno Andrea Camilli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella classifica stilata da Holidu, portale dedicato alle case vacanze, ci sono ben tre località della Toscana fra le mete scelte dagli italiani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Politica