Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:50 METEO:CECINA20°29°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
mercoledì 30 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Ecco come vede l'AI la conferenza stampa di Trump e von der Leyen: il confroto tra due bebè stizzosi
Ecco come vede l'AI la conferenza stampa di Trump e von der Leyen: il confroto tra due bebè stizzosi

Attualità martedì 29 luglio 2025 ore 12:48

Cucina povera, due giorni di gusto a cielo aperto

Una tavola imbandita con oltre 20 punti di assaggio, gestiti da ristoranti, aziende agricole, associazioni, e botteghe del paese



CASTELLINA MARITTIMA — “La Cucina Povera” entra nel vivo. Dopo il tour nei ristoranti del territorio e il convegno inaugurale dedicato al pomodoro, la manifestazione enogastronomica, organizzata e promossa dall’Amministrazione Comunale di Castellina Marittima, Proloco, Slow food, Azienda del Terriccio e le Associazioni di Castellina Marittima, è pronta alla 34esima edizione densa di eventi, appuntamenti culturali e, ovviamente, di gusto.

Per due giorni, sabato 2 e domenica 3 Agosto, il borgo di Castellina si trasformerà in una grande cucina a cielo aperto, una tavola imbandita con oltre 20 punti di assaggio, gestiti da ristoranti, aziende agricole, associazioni, e botteghe del paese. Un programma popolato da show cooking, ospiti, spettacoli, musica e tante band che si esibiranno nella due-giorni.

Il week end all’insegna dei sapori si aprirà sabato 2 Agosto alle 18,30, negli spazi dell’Ecomuseo, con le letture “L’aperitivo col cavaiolo”; alle 19,30 in piazza Giaconi ci sarà Francesco G. Pelagatti con la pappa al pomodoro e l’acquasale. Sarà invece Il Bocca che alle 19,30 in piazza Trieste porterà tutti i presenti alla scoperta della trippa. Sempre alle 19,30, ma in piazza Mazzini, sarà possibile assistere alla distillazione del gin al pomodoro con Guido Mori. Chiuderà la giornata, alle 22, lo spettacolo “Chi siamo noi” di Gabriele e Fabrizio Brandi, dedicato alla storia della Compagnia Lavoratori Portuali di Livorno. La narrazione tratteggia la storia della Compagnia Lavoratori Portuali dalla sua fondazione ai giorni nostri, attraverso lo sguardo di una famiglia di portuali, e i componenti della squadra numero 29, illuminando le vicende del rapporto inscindibile, che per oltre quarant’anni, ha intrecciato questa storia con quella della città di Livorno.

Domenica 3 Agosto, alle 18,30 all’Ecomuseo, nuovo appuntamento con le letture de “L’aperitivo col cavaiolo”. Alle 19,30 in piazza Giaconi si parlerà di “Come il pomodoro ha rivoluzionato il condimento della pasta”, fino a realizzare un must della cucina italiana ovvero i paccheri ai tre pomodori. Protagonista: Gianmarco Mazzanti. Alle 19,30, in piazza Mazzini, “Pad Thai e nà ‘botta de scoglio” con Cristiano Sabatini, alla stessa ora in piazza Trieste tornerà Il Bocca con lo stoccafisso. In piazza Mazzini ci sarà invece Guido ori con la distillazione del gin al pomodoro. La terrazza dell’Ecomuseo ospiterà alle 22 lo spettacolo ad ingresso gratuito “Introversa” con l’irriverente Paola Michelini. Si parlerà di di come le donne si posizionano nella società, con ironia e autoironia, un’occasione per provare insieme a scardinare pregiudizi e luoghi comuni.

A conclusione di ognuna delle due serate una giuria specializzata conferirà un premio al miglior piatto della manifestazione. Il premio sarà dedicato all’amico Massimo Bibbiani, esponente dello Slow food territoriale, recentemente scomparso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Una tavola imbandita con oltre 20 punti di assaggio, gestiti da ristoranti, aziende agricole, associazioni, e botteghe del paese
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Cronaca

Attualità