Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:40 METEO:CECINA16°26°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
lunedì 26 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Le calciatrici del carcere di Rebibbia: «Giocare ci dà la vita»
Le calciatrici del carcere di Rebibbia: «Giocare ci dà la vita»

Attualità sabato 25 giugno 2022 ore 19:37

Tutelare la risorsa idrica, i divieti a Castagneto

Un rubinetto (Foto di repertorio)

Il Comune di Castagneto ha aderito all'invito dell'Autorità idrica Toscana a vietare, nel periodo estivo, tutti gli usi non essenziali dell'acqua



CASTAGNETO CARDUCCI — Anche il Comune di Castagneto Carducci ha adottato i consigli diffusi dall'Autorità Idrica Toscana ed emesso l'ordinanza di divieto assoluto su tutto il territorio comunale di utilizzare l'acqua potabile proveniente dagli acquedotti urbani e rurali per scopi diversi da quelli igienico-domestici. 

Il provvedimento, in vigore fino al 30 Settembre, si è reso necessario a causa del perdurare della siccità dovuta all'aumento delle temperature, alla scarsità delle precipitazioni e all'aumento dei consumi dell'acqua potabile. Per questo una misura per tutelare le riserve idropotabili a disposizione per l’approvvigionamento durante il periodo estivo.

Con l'ordinanza numero 54 del 24/06/2022 anche il Comune di Castagneto, quindi, ha aderito all'invito dell'Autorità idrica Toscana a vietare, nel periodo estivo, tutti gli usi non essenziali dell'acqua proveniente dal pubblico acquedotto ed a svolgere un'adeguata attività di vigilanza e controllo.

Chiunque violi l’ordinanza sindacale per l’uso di acqua potabile erogata da pubblici acquedotti, è sottoposto all’applicazione di una sanzione amministrativa che va da 100 a 500 euro. Il divieto non si applica per necessità di pubblico interesse o per il mantenimento di beni pubblici (parchi e giardini pubblici, fioriere pubbliche di arredo urbano, etc) nonché agli impianti di lavaggio auto nelle apposite stazioni di servizio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
L'articolo di ieri più letto
La chiusura disposta dalla Provincia di Livorno che ha provveduto al posizionamento dei cartelli di preavviso deviazione e chiusura
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca