Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:CECINA23°30°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 19 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Trump alla convention di Milwaukee: «Sono qui davanti a voi per la grazia di Dio»
Trump alla convention di Milwaukee: «Sono qui davanti a voi per la grazia di Dio»

Attualità giovedì 21 marzo 2024 ore 15:08

Costa degli Etruschi, turismo premia l'ambito

A dirlo i dati che emergono dall'analisi dei movimenti turistici elaborati dalla Regione Toscana per il 2023. I Comuni costieri piacciono



CASTAGNETO CARDUCCI — In fatto di presenze turistiche l'Ambito Costa degli Etruschi per il 2023 detiene il secondo posto tra gli ambiti regionali dopo l'area fiorentina. Da sottolineare anche il risultato rispetto al periodo pre-pandemia, con un incremento del 10,6% delle presenze sul 2019; un dato superiore a tutti gli altri Ambiti costieri balneari. A piacere è l'offerta balneare, tanto che i quattro Comuni costieri dell'Ambito hanno superato il milione di presenze. 

Questi i dati essenziali che emergono dall’analisi dei movimenti turistici elaborati dalla Regione Toscana per il 2023. A fare il punto in una nota l'Ambito Costa degli Etruschi commentando i dati.

Da sottolineare anche il forte allungamento della stagione per l’intero territorio. I dati provvisori di fine Settembre 2023 mostravano infatti un calo delle presenze del 5.5%, che si è ridotto allo 0.6% a fine Dicembre, grazie al risultato estremamente positivo del quarto trimestre 2023, soprattutto per le molte presenze turistiche registrate nel mese di Ottobre. La lieve flessione delle presenze rispetto al 2022, pari allo 0,6%, può essere considerata come un assestamento dopo un anno eccezionale in cui la crescita sul 2019 fu superiore all'11% ed è dovuta alla riduzione dei giorni di permanenza visto che nel 2023 gli arrivi comunque crescono del 2,5%.

Quanto ai dati relativi ai singoli Comuni dell’Ambito, senza dubbio da evidenziare come nel 2023 ben quattro Comuni costieri abbiano superato il milione di presenze. Oltre alla riconferma di Bibbona e San Vincenzo, che da anni registrano questo importante risultato, Castagneto Carducci si stabilizza per il terzo anno consecutivo oltre il milione di visitatori. Non solo, nel 2023 anche Piombino entra tra i Comuni che possono vantare più di un milione di presenze.

Importanti anche i Comuni collinari che nel 2023 hanno portato nel loro insieme quasi 700mila presenze turistiche, proseguendo una crescita continua dal 2019 di oltre il 20%.

Significativamente aumentati nel 2023 i turisti stranieri, con un incremento di arrivi del 6% che conferma l'apprezzamento sui mercati esteri della destinazione con gli stranieri che rappresentano da anni oltre il 40% delle presenze totali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
4 alveari con 200mila api controllate da sensori per monitorare la biodiversità e utilizzo delle mappe satellitare in accordo con Esa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Attualità