Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:15 METEO:CECINA10°13°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
domenica 09 febbraio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Russia, cargo cinese si arena al largo della regione di Sakhalin in mezzo a una bufera di neve
Russia, cargo cinese si arena al largo della regione di Sakhalin in mezzo a una bufera di neve

Cronaca giovedì 23 gennaio 2025 ore 13:59

Telefona per bloccare il pagamento, è una truffa

Un uomo ha denunciato l'accaduto ai carabinieri. Per bloccare un pagamento di 2mila euro si è ritrovato vittima di una truffa



CASTAGNETO CARDUCCI — I Carabinieri della Stazione di Donoratico hanno denunciato alla Procura della Repubblica di Livorno una 80enne di origini napoletane, con vari precedenti, ritenuta responsabile di truffa.

Tutto è iniziato quando la vittima, un artigiano del posto, ha ricevuto un sms, apparentemente proveniente dal proprio istituto di credito, che lo informava circa l’avvenuta autorizzazione di un pagamento di importo elevato, quasi 2mila euro, con il proprio account bancario. Per sincerarsi che l’operazione venisse bloccata in quanto non effettuata personalmente, l’uomo ha contattato il numero di cellulare che era riportato nel messaggio stesso, ricevendo rassicurazione, da parte di un sedicente operatore telefonico, circa l’effettivo blocco e l’annullamento della transazione in questione.

Poco dopo, però, un altro sms del tutto simile al primo lo ha informato di un nuovo pagamento, di quasi 1.700 euro, questa volta andato a buon fine, a favore di un destinatario a lui sconosciuto.

A quel punto l’uomo ha capito di essere stato raggirato da qualcuno che fraudolentemente gli aveva carpito i dati personali e si è rivolto ai carabinieri.

Gli accertamenti dei militari della Stazione di Donoratico hanno consentito di identificare la presunta responsabile del raggiro, non nuova a questo tipi di truffe.

I Carabinieri, alla luce dell’ennesima truffa, colgono l’occasione per richiamare l’attenzione dei cittadini a fare massima attenzione a situazioni particolari in cui si viene contattati e/o avvicinati da soggetti sconosciuti e dal comportamento sospetto. I carabinieri ricordano infatti che bisogna sempre diffidare di modalità insolite di contatto da parte di banche, assicurazioni, aziende erogatrici di servizi quali acqua, corrente elettrica e gas, diffidando di utenze mobili potenzialmente in uso a sedicenti operatori del settore. Parimenti, in strada bisogna diffidare di sconosciuti che si avvicinano con modi affabili perché potrebbero avere cattive intenzioni; in tali casi è opportuno prendere subito il cellulare per chiamare il 112NUE o quantomeno attirare l’attenzione di passanti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Lo strumento è stato donato dalla Pro Loco Io Amo Rosignano Solvay ed è stato intitolato alla memoria del volontario dell’associazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità