Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:10 METEO:CECINA14°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
domenica 11 aprile 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Principe Filippo, colpi a salve di cannone in tutto il Regno Unito

Attualità lunedì 15 febbraio 2021 ore 11:35

Via i nidi di processionaria, ecco l'ordinanza

Processionaria del pino (Foto di archivio)

Dal comune di Castagneto Carducci l'ordinanza che fornisce tutte le indicazioni e gli interventi rivolti ai possessori di conifere



CASTAGNETO CARDUCCI — Servono attività preventive contro la processionaria del pino. E' stata emessa dall'Amministrazione comunale di Castagneto Carducci l'ordinanza valida per tutto il 2021 per tutti i possessori di conifere con la quale si ordina di verificare la presenza o meno, sulle proprie piante, di nidi larvali invernali di processionaria del pino e provvedere, in caso vengano riscontrati i nidi della processionaria, alla tempestiva rimozione degli stessi, a propria cura e spese, da eseguirsi con l'asportazione meccanica mediante il taglio dei rami infestati e al successivo abbruciamento, nel rispetto dettato dalle normative in materia di igiene pubblica.

Nel caso non sia possibile effettuare la rimozione dei nidi, hanno fatto sapere dal comune, è necessario segnalare con opportuna cartellonistica la presenza delle larve nella zona e di mettere in atto opportuni metodi come trappole meccaniche per la cattura dei bruchi della processionaria. 

Nell'ordinanza ricordano inoltre che è assolutamente vietato immettere eventuali rami con nidi di processionaria nel ciclo della raccolta dei rifiuti.

Per quanto riguarda gli interventi nelle aree pubbliche interessate dalla presenza della processionaria, dal comune invitano tutta la cittadinanza ad attenersi scrupolosamente alle indicazioni fornite attraverso appositi cartelli o altri mezzi posti nei luoghi di trattamento.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono 27 i nuovi casi di Covid-19 segnalati nei territori che ricadono nell'ambito Valli Etrusche che comprende la Bassa Val di Cecina e la Valdicornia
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport