Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:CECINA17°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Politica martedì 29 giugno 2021 ore 19:00

"Valorizzare il legame con il territorio"

Castagneto Carducci

Con una mozione la Lega propone l'attivazione del percorso di riconoscimento di Denominazione comunale di origine per valorizzare l'identità locale



CASTAGNETO CARDUCCI — Un riconoscimento De.Co. per i prodotti locali. E' la proposta contenuta in una mozione presentata al Consiglio comunale dalla Lega di Castagneto Carducci e che sarà discussa il 30 Giugno. 

"Quando si acquista un prodotto tipico locale si partecipa alla conservazione di un pezzo di storia della propria terra e delle proprie radici, fatto di sacrifici e di impegno, di rispetto per la terra e la natura. - ha spiegato la capogruppo Silvia Menicagli - Il marchio di riconoscimento per i prodotti alimentari è la De.Co. (Denominazione Comunale) o De.C.O. (Denominazione Comunale di Origine) nato in seguito alla Legge nº 142 dell’8 giugno 1990. Tale legge consente ai Comuni, nell'ambito dei principi sul decentramento amministrativo, di disciplinare la valorizzazione di attività agroalimentari tradizionali". 

Come spiegato, a differenza dei marchi Dop, Igt, Stg, la Deco non è un marchio di qualità e neppure un marchio di certificazione ma si tratta di un’attestazione comunale, un certificato notarile che viene approvato a seguito di delibera comunale e contrassegnato dal sindaco e che attesta il forte legame di identità con quel territorio comunale di un prodotto alimentare, di una ricetta, ma anche di un prodotto dell’artigianato locale, una festa, una fiera, una sagra oppure una tecnica particolare di coltivazione, di allevamento o di pesca”.

"Gli impegni vanno nella direzione della promozione e valorizzazione delle tradizioni locali e dei prodotti che provengono dal territorio di Castagneto Carducci", ha concluso la capogruppo della Lega suggerendo dunque queste attestazioni simbolo di un forte legalmente con il territorio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie alla ricostruzione degli investigatori è stato possibile risalire all'uomo che stava utilizzando la carta con il contactless per piccoli acquisti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Cronaca