Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:23 METEO:CECINA16°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità sabato 05 dicembre 2015 ore 08:00

​Liscio come l'Olio, frantoi aperti

In occasione del periodo della frangitura si può toccare con mano la produzione dell'olio con assaggi guidati, mostre, musica e presentazioni di libri



CASTAGNETO CARDUCCI — “Domani come una volta”, il nuovo payoff che accompagna il logo Terre dell’Etruria, è anche la filosofia con cui è stato riscoperto l’appuntamento annuale per festeggiare l’Olio extravergine di Oliva che da oltre trent’anni viene prodotto dalla maggior parte dei soci della cooperativa.

Dall’inizio di novembre i quattro frantoi della cooperativa sono stati animati con visite guidate, incontri e degustazioni. Il tour, che ha interessato le tre province di Pisa, Livorno e Grosseto, terminerà con una manifestazione di due giorni. Oggi, sabato 5 e domenica 6 Dicembre la sede della cooperativa di Donoratico ospiterà un calendario fitto di incontri tecnici, mostre di fotografia e di modellismo, degustazioni gratuite per tutti e altro ancora.

Il fil rouge sarà, ovviamente, l’Olio Extravergine di Oliva: la manifestazione si aprirà oggi alle ore 10 nella Sala Convegni Terre dell’Etruria di via del Casone Ugolino 2-Donoratico, con l’incontro tecnico divulgativo “Olivete intensive ed alta densità, irrigazione e proposte di gestione” con la conduzione del direttore di Teatro Naturale Alberto Grimelli, esperto di agricoltura e olivicoltura. Interverranno Giulio Fontana,responsabile settore oleario di Terre dell’Etruria, il prof. Riccardo Gucci del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali-Università di Pisa e Presidente dell’Accademia Nazionale dell’olivo e dell’olio, il dott. Giovanni Caruso del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali-Università di Pisa, Giacomo Bartoli Presidente Airone Green. 

Alle 12,25, infine, sarà proiettato il video su sistemi di raccolta per impianti intensivi. Il pomeriggio proseguirà con il simposio “Olio extravergine d’oliva 2015. Qualità e Salute” a cui prenderanno parte Massimo Carlotti, presidente della cooperativa Terre dell’Etruria, Miriano Corsini, assessore alle politiche agricole del Comune di Carstagneto C.cci, Paolo Granchi responsabile ufficio Agronomico Terre dell’Etruria, Beniamino Tripodi, dell’azienda Pieralisi. Inoltre interverranno Pietro Pietrini, direttore sìScuola IMT di Lucca e delle U.O. Psicologia Clinica di Pisa; Davide Taglazucchi del Dipartimento Scienza e Vita dell’ìUniversità di Modena e RE insieme a Marco Remaschi, assessore all’agricoltura della Regione Toscana e Giovanni Ronca dell’Universotà di Pisa.

Domani prosegue la festa Liscio come l’Olio: dalle 10 apertura del frantoio con visite guidate, inaugurazione mostra fotografica in collaborazione con Associazione Pentaprisma. Esposizione disegni dei nostri giovani visitatori delle scuole “Il Parco” e “Borsi” di Donoratico. Le attività pratiche cominciano alle ore 11 “Tra forbici e seghetti”, tutorial di potatura dell’olivo. Esperti giardinieri indicheranno ai presenti la maniera migliore di trattare il ramo con un mix di teoria e pratica. 

Alle ore 12 “Non solo fettunta”, apertura Area Food, prodotti del territorio e tipicità stagionali. Pranzo in frantoio gratuito ed aperto a tutti i visitatori. Dalle 12,30 la festa sarà allietata con musica dal vivo dagli anno 60 ad oggi, a cura di Umpi&co. Si prosegue con gli appuntamenti golosi con l’accensione della brace per l’assaggio di 12,3° di Caldarroste e Frati accompagnati da Vino Novello, offerti a tutti.

Altre novità in programma per l’edizione 2015, alle ore 15 L'importanza della tracciabilità di filiera. Introduzione a cura dell'Olio Extravergine dell'Oliva Toscano IGP e presentazione di I-Olive, la nuova app che permette sia agli assaggiatori che agli amatori di catalogare e consultare in rete la provenienza e le caratteristiche degli oli Made in Italy. Un moderatore d’eccezione alle 15,45 per la presentazione del libro appena uscito ‘Vegan Man’ del triatleta Fabrizio Bartoli, il conduttore tv Giacomo ‘Ciccio’ Valenti che tirerà le fila di “Veganesimo Sport e Ricette” insieme a Sara Comandi, biologa nutrizionista e Roberto Raso, cuoco de "L'Orto dei Cocomeri" - Donoratico.

Alle 16,30 una Lezione di assaggio dell’olio, a cura del capo panel della Camera di Commercio di Livorno.

Per gli amanti del modellismo, poi, sarà allestita una vetrina espositiva contenente una stupenda collezione di modellini di macchine agricole: trebbie, trattori e vari altri mezzi agricoli sono molto dettagliati e i loro meccanismi sono perfettamente funzionanti, tramite dei piccoli motori elettrici.

Per tutta la giornata sarà possibile visitare il frantoio in compagnia di una guida che vi presenterà nel dettaglio il processo di produzione dell'olio extravergine di oliva dalla raccolta.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie alla ricostruzione degli investigatori è stato possibile risalire all'uomo che stava utilizzando la carta con il contactless per piccoli acquisti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Lavoro

Attualità