Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:CECINA17°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Cronaca venerdì 14 aprile 2017 ore 08:13

I terreni di Donoratico non sono del Conte

Il tribunale ha scritto la parola fine su una vicenda durata 25 anni. Il Conte Walfredo delle Gherardesca dovrà anche rimborsare le spese processuali



CASTAGNETO CARDUCCI — La sentenza sui terreni contesi a Donoratico ( si parla di 350 ettari ) è stata pronunciata dal tribunale dopo 25 anni e ha decretato la vittoria del Comune di Castagneto Carducci, al quale il Conte Walfredo della Gherardesca dovrà anche rimborsare 51mila euro di spese processuali dopo che i giudici hanno respinto le sue istanze.

La richiesta del nobile era quella di un indennizzo per la vicenda dei terreni nella popolosa frazione pianeggiante di Castagneto, concessi a metà del 1800 dopo alcuni moti contadini sotto forma di "livello", una sorta di contratto di affitto.

Walfredo della Gherardesca chiedeva due milioni di euro al Comune. La sentenza è stata accolta con favore dalla sindaca Sandra Scarpellini che ha ringraziato avvocati e uffici per avere lavorato alacremente alla ricostruzione di questa vicenda.

Nella sentenza si legge che "Il tribunale ha accolto le eccezioni del Comune in ordine alla mancata notifica a tutti i soggetti attualmente occupanti i terreni, il difetto di legittimazione passiva del Comune, la nullità della domanda per indeterminatezza dell''oggetto".

"I famosi moti contadini del 1848 - scrive il tribunale - e gli atti del 1852, che ne sono sono conseguiti e su cui l'attore pretende di fondare le proprie pretese appartengono alla storia e comunque ad un altro universo giuridico".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Filcams Cgil ha organizzato dei presidi di protesta in tutti i punti vendita Unicoop Tirreno della provincia di Livorno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità