Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:09 METEO:CECINA16°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Politica venerdì 31 luglio 2020 ore 16:35

Tassa rifiuti abbattuta del cinquanta per cento

Tari, abbattuta del 50% la tassa sui rifiuti per le attività commerciali. La scelta dell'Amministrazione per venire incontro agli imprenditori



BIBBONA — Abbattuta del 50% la tassa sui rifiuti per le attività commerciali danneggiate dal periodo di lockdown: ieri mattina il consiglio comunale ha approvato la delibera che disciplina la riduzione dell’imposta “senza andare ad incidere in nessun modo sul bilancio dell’Ente. Si tratta di risorse – sottolinea il Sindaco, Massimo Fedeli – proprie dell’Ente, derivanti da una gestione oculata della spesa pubblica e da un avanzo di amministrazione, che per il 2019 è stato pari a 1 milione e 125mila euro. Una scelta politica chiara: si tratta di fondi che abbiamo deciso di indirizzare a tutti coloro, in particolare strutture ricettive, che hanno subito un ritardo nell’avvio dell’attività e, di conseguenza, un danno economico”.

“L’emergenza epidemiologica COVID-19 e le connesse misure di contenimento del contagio - specifica l’Assessore al bilancio, Francesco Spinelli - hanno prodotto effetti rilevanti sul bilancio di previsione di tutti gli enti comunali, soprattutto in termini di minori entrate. Ma la gestione attenta che la nostra giunta ha messo in atto in questi anni ha permesso di far registrare un avanzo di amministrazione notevole ed immediatamente disponibile. Siamo dunque intervenuti per quelle categorie di utenze non domestiche che sono state costrette a sospendere l’attività, o a esercitarla in forma ridotta, prevedendo per il 2020 una riduzione pari al 50% della parte variabile della Tari. È un alleggerimento della pressione fiscale importante - conclude Spinelli - che non va a gravare sulle restanti utenze, e che da un lato testimonia la nostra attenzione e vicinanza per quelle attività commerciali e produttive duramente colpite da questa crisi, consapevoli anche di cosa rappresentano queste imprese in termini di occupazione per tutto il territorio, e che dall’altro si aggiunge alle altre misure intraprese al fine di contenere l’emergenza sanitaria, come la consegna dei pacchi alimentari al posto dei buoni spesa, che ha permesso di prolungare di due settimane gli aiuti alle famiglie, tante, che si trovate in difficoltà a causa della sospensione dell’attività lavorativa”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il direttore della riabilitazione cardiologica di Cecina sarà a Rosa in un importante convegno dedicato alla riabilitazione cardiologica
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità

Attualità