Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:CECINA16°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità domenica 30 gennaio 2022 ore 10:11

Stazione Bolgheri, la zona è tutta riqualificata

Dalla Ciclovia Tirrenica alla Francigena, il futuro di una strada che per l'Amministrazione ha un grande potenziale turistico



BIBBONA — Terminati i lavori di riqualificazione della strada principale di accesso alla stazione di Bolgheri, necessari alla valorizzazione dell'area e del nodo ferroviario anche in termini di crescita turistica dell'ambito territoriale.

Gli interventi, per un importo a base d’asta di 66mila euro, hanno riguardato la formazione di una nuova fondazione stradale con materiale arido di cava, con sovrastante nuovo manto asfaltato e relativa segnaletica, sia orizzontale che verticale. Sostituite le nuove condutture di acquedotto e di illuminazione pubblica e realizzato un nuovo tratto di fognatura bianca atta a ricevere le acque meteoriche, oltre alla messa a dimora, lateralmente alla strada, di essenze vegetali in sostituzione di quelle in precedenza estirpate per motivi di sicurezza ed incolumità pubblica.

Come spiegato in una nota dell'Amministrazione, si tratta di una strada cruciale per l’amministrazione comunale e per lo sviluppo turistico dell’intera Costa degli Etruschi, oggetto di diversi progetti a medio e lungo termine, a partire dalla via Francigena: 170 chilometri e sette tappe previste da Certaldo alla costa degli Etruschi, passando proprio per la stazione di Bolgheri. Coinvolti in questo progetto 11 Comuni firmatari del protocollo che intendono investire sul turismo escursionistico e sostenibile andando a riqualificare percorsi esistenti, inserendoli all’interno di una rete regionale.

Per esempio, una pista ciclabile che dalla stazione di Castiglioncello giunge fino a Bolgheri, passando su strade di città e di campagna, sugli argini dei fiumi e anche all’interno della pineta dei Tomboli. Questo il percorso che diventerà parte della ciclovia Tirrenica tramite un finanziamento veicolato dalla Regione Toscana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un pranzo durante il giorno di festa si è trasformato in una tragedia. A nulla sono servite le manovre di rianimazione dei soccorritori
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Cronaca

Attualità