Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:27 METEO:CECINA10°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Attualità martedì 27 luglio 2021 ore 15:44

Aree per la balneazione, il piano non convince

Foto di repertorio

Le associazioni ambientaliste: "Confidiamo in una analisi accurata da parte dell'Amministrazione e perché no la rinuncia ad alcuni progetti"



BIBBONA — In merito al piano attuativo per la balneazione del comune di Bibbona, Wwf Livorno, Legambiente Costa Etrusca e Lipu Livorno hanno esposto le loro perplessità su alcuni punti.

"Siamo consapevoli che le strutture proposte, non hanno niente a che vedere con quelle ben più impattanti degli anni Settanta/Ottanta, ma quello che ci preoccupa è il messaggio che ciò può veicolare ovvero, ulteriori strutture, sia di servizio che per scopo ludico, possono ingenerare nel turista che frequenta le nostre coste, più che un'attenzione alla tutela, un incentivo alla fruizione smodata senza regole. - hanno evidenziato in una nota - La Costa degli Etruschi soffre in alcuni punti del problema dell'erosione, che va affrontato di concerto tra le diverse Amministrazioni comunali, senza egoismi di sorta. Inoltre è troppo frequente, in assenza di controlli adeguati, l'usanza di campeggiare sulla spiaggia e di accendere fuochi, nonostante questo sia vietato e pericoloso per il rischio incendi". 

"Pertanto - hanno proseguito - siamo fermamente convinti che le amministrazioni debbano trovare misure alternative che privilegino la qualità più che la quantità, in fatto di presenze. Tra l'altro Bibbona è il comune che in Toscana deve supportare una pressione turistica altissima, che andrà per forza gestita correttamente. Ecco perché secondo noi, ulteriori strutture, possono far credere che chiunque voglia possa venire a riempire ulteriormente queste spiagge, già colme di presenza umana, rischiando e di fatto togliendo spazio anche a specie animali da sempre presenti, e caricando di pressione antropica un sistema dunale ancora buono e fondamentale per la lotta all'erosione costiera".

"Confidiamo in una analisi accurata da parte dell'Amministrazione e perché no la rinuncia ad alcuni progetti che non aggiungono nulla alla bellezza dei luoghi ed al sistema dell'economia balneare", hanno concluso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il venditore, dopo il pagamento, si è reso irreperibile. Il malcapitato si è così rivolto ai carabinieri che hanno aperto le indagini
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Cronaca