Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:CECINA10°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
martedì 25 gennaio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Quirinale, il presidente della Camera Fico legge i risultati della prima giornata di votazioni

Attualità domenica 18 luglio 2021 ore 15:20

"Difendiamo l'area agricola del Paduletto"

Cecina

La Rete di Associazioni Seminando Futuro di Cecina ha evidenziato una serie di criticità relative al Piano Strutturale comunale



CECINA — Nel presentare le proposte al nuovo Piano Strutturale del Comune di Cecina inizio 2021, la Rete di Associazioni Seminando Futuro di Cecina aveva posto alla riflessione dell'Amministrazione una serie di suggerimenti per aumentare le aree verdi, fermare consumo di suolo e avviare un'opera di riqualificazione.

"La proposta avanzata dall'Amministrazione di Cecina ci sembra vada esattamente in senso contrario di quanto da noi proposto. - hanno commentato in una nota - Dobbiamo chiederci qual é il fine di avere una quarta strada che congiunga l'abitato di Cecina al Quartiere Cecina Marina. Adesso ne abbiamo 3: viale della Repubblica, via Ginori, via Domenico Guerrazzi, da San Pietro in Palazzi detta via delle Gorette. Ci chiediamo anche cosa vuol dire quell'ellisse denominato Area di compensazione tra viale della Repubblica e quel tracciato di una possibile quarta strada. Riempire quell'area con nuova cementificazione? Nel caso servisse una o più strade d'emergenza ci sono già delle strade bianche attualmente utilizzate come vie per i mezzi agricoli che potrebbero servire a tale fine, con un senso unico in uscita da Marina di Cecina, collegate dal ponte del Cedrino, sopra la linea ferroviaria, alla vecchia via Aurelia. Dunque, per concludere, l'area agricola del Paduletto ha bisogno solo di essere lasciata terreno agricolo e fascia di allargamento della pineta del Tombolo sud. Non ha bisogno di una nuova strada che aumenti gli appetiti cementificatori di alcuni imprenditori".

"Una nota a parte va dedicata alla ciclovia Tirrenica che collegherà dalla Francia a Roma nel tratto Cecina -Bibbona, - hanno aggiunto - tracciato presente nel Piano Strutturale ci pare che attraversi la pineta, ora, poiché questa ciclovia sarà di livello Europeo dovrà avere delle caratteristiche ben definite che ci pare mal si confanno al passaggio nella pineta". Per questo la Rete di Associazioni Seminando Futuro invita l'Amministrazione a rivedere il tracciato sulla scia di quanto proposte Paolo Bettini, campione olimpionico di ciclismo e per un breve periodo assessore a Cecina.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Toscana i nuovi contagi sono 5.603 su 34.405 test in base al report della Regione Toscana relativo alle ultime 24 ore
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Chi mette al centro la persona

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità